Il prezzo medio è aumentato di circa il 50 per cento

La produzione di pere Huangguan di Hebei è abbastanza bassa

Le pere Huangguan e Ya sono le principali varietà cinesi destinate all'esportazione. Nello Hebei, la principale area di produzione, dopo la stagione della raccolta di luglio e agosto, si è completato lo stoccaggio delle pere Huangguan. Di recente, Gavin Bian della Hebei Tianbo Fruit ha condiviso con Freshplaza le informazioni sull’attuale stagione della pomacea.

Gavin Bian (a destra)

"In questa stagione, la produzione di pere Huangguan è diminuita di circa il 25% e il volume di stoccaggio è circa il 15% in meno rispetto allo scorso anno. A causa del calo della produzione, il prezzo medio è aumentato di circa il 50% rispetto al stesso periodo dell'anno scorso, e l'aumento rispetto al prezzo iniziale è ancora più deciso".

Secondo l'analisi di Gavin, fra i fattori che hanno determinato il calo produttivo, al primo posto ci sono quelli climatici. Quest'anno, i peri hanno avuto un breve periodo di fioritura e subito le conseguenze di un clima freddo dopo l'allegagione, rallentando il processo di crescita e favorendo calibri ridotti. Un secondo fattore è che, a causa del basso prezzo delle pere negli anni precedenti, molti coltivatori hanno abbattuto alberi e abbandonato la loro gestione, oppure sono passati ad altre varietà. Il terzo è dovuto all'eccessivo sviluppo del frutto e alla forte richiesta alimentare. Pertanto, il governo incoraggia i coltivatori a "ritornare a coltivare frutteti".

La pera Huangguan è un'importante varietà di pere cinesi d’esportazione ed è molto popolare tra i gruppi cinesi d'oltreoceano e la popolazione locale. Quest'anno, il volume delle esportazioni delle pere Huangguan è diminuito soprattutto a causa dell'aumento del costo del frutto e del calo del potere d'acquisto sui mercati esteri.

"Sebbene le tariffe di trasporto di quest'anno siano state ridotte di oltre la metà rispetto allo scorso anno, il costo delle pere è aumentato in modo significativo, portando a un aumento dei prezzi all'esportazione. Inoltre, a causa della pandemia, il potere d'acquisto dei mercati esteri si è abbassato, quindi gli importatori d'oltreoceano hanno ridotto i loro volumi d’importazione".

Tra i mercati d’oltreoceano, l'Indonesia è quello principale per l'export delle pere dello Hebei, rappresentando circa il 40% del totale, e la concorrenza sui prezzi è molto agguerrita. "L'Indonesia ha una popolazione numerosa, il clima è caldo quindi le pere sono molto apprezzate per le loro proprietà dissetanti, oltre al fatto che non le coltivano localmente. Inoltre, diversi grandi importatori in Indonesia continuano a costruire celle refrigerate per sopperire all’insufficienza delle celle refrigerate locali e affrontare la difficile situazione logistica". (a destra: Gavin Bian)

Oltre alle varietà di pere tradizionali, stanno diventando sempre più popolari molti nuovi prodotti, tra i quali ci sono molte varietà che presentano buoni vantaggi economici. Il volume delle esportazioni aumenta di anno in anno e sono state esportate oltreoceano anche le varietà Yuluxiang e Hongxiangsu.

La Hebei Tianbo Agriculture Co., Ltd. è impegnata nell'acquisto, trasformazione, conservazione e vendita di pere fresche. Le varietà principali sono Huangguan, Ya, Hongxiangsu, Yuluxiang e Yuanhuang, che vengono vendute principalmente negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Israele, Paesi Bassi, Sud-est asiatico e Asia meridionale.

Per maggiori informazioni:
Gavin Bian
Hebei Tianbo Industry and Trade Co., Ltd.
Tel: +86 135 8219 8678
Email: gavinbian@tianbofruit.com.cn
Web: www.tianbofruit.com.cn


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto