Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Torna a disposizione il prodotto della Fellini Patrizio

La giuggiola diventa snack, in bicchiere e vassoio

E' iniziata nei giorni scorsi la raccolta delle giuggiole in casa "Fellini Patrizio". Il frutto è coltivato nei poderi adiacenti all'azienda, per cui non si tratta di "Km zero" ma - per così dire - di "pochi metri zero". Come già avvenuto lo scorso anno, le giuggiole sono proposte in bicchieri e in vaschette da 250 grammi. 

L'ultimo impianto entrato in produzione

"Il prodotto si presenta bene e di ottima qualità - commenta Patrizio Fellini - grazie a un'accurata gestione agronomica con irrigazione a goccia durante tutta l'estate. Anche la potatura deve essere eseguita con cura, in quanto sono piante che vegetano molto". 

Bicchieri e vassoi in cartone Io Riciclo 

In totale, Fellini ha a disposizione quasi 3000 piante. "Raccogliamo e confezioniamo nel giro di poche ore - afferma Andrea Pignato dell'ufficio commerciale - così da mantenere tutta la freschezza. Non a caso, il prodotto fa parte della nostra linea 'Freschissimi'. Le confezioni snack in bicchieri e in vassoi hanno riscosso un ottimo gradimento, per questo le abbiamo riconfermate". 

Diverse le catene della Gdo che hanno già dato il via agli ordinativi. "Al momento, i supermercati che hanno richiesto le giuggiole sono quelli del centro e nord d'Italia. La giuggiola è un prodotto non ancora del tutto conosciuto, ma aver reso stabile la produzione ci permette di avere forniture costanti per due mesi, fino a novembre".

Andrea Pignato

La produzione 2022 è molto abbondante e, trattandosi di una pianta rustica, non necessita particolari interventi di difesa: merita attenzione la lotta alla mosca delle drupacee.

Conclude Patrizio Fellini: "Quella del giuggiolo è una coltura tradizionale, che noi abbiamo professionalizzato e standardizzato. Per ottenere risultati di alto livello, un 'giuggioleto' va condotto come qualsiasi altro impianto specializzato, vale a dire con potature, difesa, fertirrigazione e raccolta effettuata in più stacchi". 

Per maggiori informazioni:
Fellini Patrizio S.r.L.

Via G. Pascoli, 875
47035 Gambettola (FC) - Italia
+39 0547 659 777
emile@fellinipatrizio.it 
www.fellinipatrizio.it