Ottimi riscontri per le varietà di KWS soprattutto al nord Italia

Novità nel segmento cipolle ibride precoci

KWS, presenta al grande pubblico una nuova varietà di cipolla ibrida: GNP61024 F1. Si tratta di una cipolla precoce a giorno lungo e con un ciclo breve, di 95/100 giorni, e che raggiunge un'ottima colorazione dorata e una grande vestitura già al momento della raccolta.

Tali caratteristiche ne garantiscono un'ottima stoccabilità e l'opportunità, per chi coltiva ibridi precoci, di poter arrivare prima sul mercato; e nell'eventualità che i prezzi iniziali non siano soddisfacenti, con GNP61024 F1 si ha la possibilità di conservare il prodotto fino a stagione inoltrata. Lo sviluppo vegetale è molto omogeneo e raggiunge la maturazione in modo estremamente uniforme.

Per quanto riguarda le altre varietà commerciali di cipolla di KWS, si sono da poco concluse le operazioni di raccolta delle cipolle a giorno lungo al nord Italia. Mario Liuzzo tira le somme sulle performance varietali emerse dalle visite in campo.

Quarzo F1

Mario Liuzzo (in foto a lato in un campo di Dolomita F1), business development Nord Italia di KWS Vegetables Italia dice: "Fra le varietà ibride protagoniste dell'areale spicca QUARZO F1, una cipolla bianca a maturazione medio-tardiva, che presenta un colore bianco brillante, tollerante agli inverdimenti e con una grande qualità e sanità dei bulbi anche dopo parecchi mesi di stoccaggio. In conservazione, Quarzo dimostra di avere delle peculiarità di serbevolezza uniche. La varietà in campo ha una buona tolleranza alle fusariosi del terreno, il forte apparato radicale la rende forte e rustica anche in condizioni di stress ambientale".

"Mentre fra le varietà gialle a giorno lungo si fa notare PEPITA F1,una cipolla dal colore bronzo acceso con bulbi sferici, molto uniformi e consistenti. Questa varietà presenta molte tuniche spesse, che ricoprono in modo uniforme e completo il bulbo. La pianta è rustica e vigorosa dal forte apparato radicale, che permette un'ottima tolleranza agli stress ambientali, come i caldi torridi e le eccessive piogge. Indicata per il mercato fresco, è adatta alla raccolta meccanica e alla conservazione alla rinfusa, mantenendo la qualità del bulbo in ottimo stato".

"Poi - spiega Liuzzo - c'è DOLOMITA F1, altro ibrido giallo a giorno lungo, dalle grandi pezzature e ottima vestitura e colorazione, ideale per le produzioni destinate all'industria e per chi vuole produrre pezzature più grandi rispetto ai calibri tradizionali destinati al mercato fresco. E' eccellente la tenuta in stoccaggio".

Un ottimo riscontro per le varietà di cipolla KWS arriva dal Piemonte. A parlarne è Angelo Braghieri (a lato in foto in un campo d iPepita F1) di Agricola Salese, azienda distributrice in esclusiva dei prodotti KWS vegetables per le provincie di Alessandria e l'Oltrepò Pavese.

Braghieri sostiene: "Nonostante l'annata difficile, caratterizzata da temperature molto alte e scarsità di piogge, le varietà KWS anche in Piemonte hanno dato ottimi risultati sia in termini produttivi che qualitativi".

GNP61020 F1

"Fra le rosse a giorno lungo, la varietà GNP61020 F1 è la cipolla KWS a giorno lungo, molto utilizzata perché si presta a lunghi periodi di stoccaggio. E, fra l'altro, è più adatta e attraente per il mercato del nostro areale. Presenta un bulbo molto consistente, con molte tuniche e un peculiare colore rosso scuro intenso. La pianta è molto rustica e vigorosa, tollerante al seccume fogliare e agli stress di campo".

Per maggiori informazioni: 
KWS Vegetables Italia
Via Ponte Taro 26/A
43015 - Noceto (PR) – Italy
+39 0521 622698
+39 342 0724459 Mario Liuzzo
+39 348 2820247 Alberto Spagnoli
alberto.spagnoli@kws.com
www.kws.com/it/it/prodotti/ortaggi/


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto