Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nocciole: a Viterbo si prevede un drastico calo della produzione

Delusione, abbattimento per i nocciolicoltori del viterbese dopo le primissime fasi della raccolta. I riscontri iniziali configurano una situazione non certo rosea. Sul versante della quantità gli addetti ai lavori prevedono una produzione inferiore almeno del 50% rispetto ad una stagione normale. Riguardo alla qualità, cioè alla resa, il peso dei carrelli di nocciole consegnate è risultato inferiore del 25/30% rispetto alla normalità.

Da tenere presente, comunque, il fatto che le prime partite raccolte sono sicuramente qualitativamente inferiori a quelle successive: alle nocciole, cioè, ancora sulle piante. La campagna di raccolta dell'anno scorso resterà proverbiale per la scarsità estrema e pare che anche la stagione attuale sarà tutt'altro che gratificante. Le temperature sahariane molto prolungate, la siccità eccezionale hanno prodotto danni previsti già a luglio. Altra tegola sull'economia del territorio, aggiunta a quelle relative agli aumenti accentuati di concimi, fitofarmaci, carburanti, elettricità, ricambi dei mezzi agricoli.

Fonte: Corriere di Viterbo

Data di pubblicazione: