La cooperativa Fleuron d'Anjou prosegue la stagione dello scalogno iniziata quest'estate. Il suo direttore commerciale, Brahim El Hasnaoui, ci aggiorna sull'andamento della campagna dello scalogno tradizionale e dell'echalion, sulle specificità di ciascun prodotto e sul loro posizionamento sul mercato.
Raccolta degli scalogni / © Fleuron d'Anjou
Lo scalogno d'Anjou IGP: un gusto forte e corposo
Dal sapore più intenso rispetto al suo cugino da seme, lo scalogno tradizionale ha la particolarità di essere piantato e raccolto a mano. Primo scalogno francese a beneficiare del marchio ufficiale europeo IGP (dal 2015), il suo metodo di produzione e le sue qualità gustative gli sono valse persino il diritto di essere promosso e valorizzato dalla Confrérie des Amis de l'Echalote d'Anjou, che ogni luglio organizza una festa in occasione dell'inizio del raccolto.
© Fleuron d'Anjou
Fleuron d'Anjou produce quasi 1.500 tonnellate di scalogno all'anno. "Viene tagliato a mano e iniziamo a essiccarlo per una decina di giorni nel campo. Una parte viene venduta e l'altra viene conservata in celle refrigerate per essere commercializzata fino a maggio-giugno dell'anno successivo. Se i produttori sono abituati a variazioni nella produzione, quest'anno i rischi climatici hanno segnato in modo significativo la campagna.
"Con il notevole deficit idrico della primavera e il clima molto caldo di giugno, lo scalogno non è cresciuto bene alla fine del ciclo, il che ha portato a molti piccoli calibri. Avremo quindi una resa inferiore, a parità di superficie piantata, cioè tra il 10 e il 20% in meno rispetto a un anno normale.
© Fleuron d'Anjou
Al momento, lo scalogno tradizionale beneficia di una domanda piuttosto tranquilla. Il mercato è alquanto attendista e le vendite sono costanti", secondo Brahim. "Abbiamo terminato le scorte del vecchio raccolto molto presto, quindi non c'è stata sovrapposizione tra le due stagioni, a cui si è aggiunta una resa inferiore, quindi c'è una certa fluidità. Ma è durante le festività che la domanda raggiunge i massimi livelli. Ci sono davvero due periodi chiave dell'anno per la commercializzazione dello scalogno tradizionale. Da novembre in poi iniziamo a prepararci per le celebrazioni di fine anno, con le operazioni di preparazione al Natale, e il secondo momento clou della stagione è naturalmente la Pasqua".
L'echalion si sta affermando nei ristoranti e sul mercato dell'export
Con 2.500 tonnellate prodotte ogni anno, Fleuron d'Anjou inizia la raccolta dell'echalion a inizio luglio. "Come lo scalogno, anche quest'anno dovrebbe avere lo stesso impatto sulla resa. L'echalion ha bisogno di acqua nella fase finale, allo stadio di bulbo, per formarsi e crescere, quindi avremo anche in questo caso calibri più piccoli".
© Fleuron d'Anjou
"Da circa quindici anni, su alcuni mercati facciamo solo echalion. Se i ristoratori preferiscono l'echalion allo scalogno, è soprattutto per le sue dimensioni, ma anche per il suo prezzo".
"A differenza dello scalogno tradizionale, nella produzione dell'echalion tutto è meccanizzato, il che lo rende un prodotto più economico. Ma l'echalion sta guadagnando terreno anche oltre confine perché "in molti Paesi i consumatori non conoscono la differenza di gusto tra lo scalogno tradizionale e l'echalion, quindi preferiscono necessariamente il prodotto più economico".
Per maggiori informazioni
Brahim El Hasnaoui
Fleuron d’Anjou
Tel.: +33(0) 241 530 480
Fax: +33(0) 241 536 712
Web: fleurondanjou.fr