Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Istat - agosto 2022

Commercio al dettaglio: l'indice di fiducia sale per il quinto mese consecutivo

Ad agosto, l'indice di fiducia delle imprese diminuisce per il secondo mese consecutivo, collocandosi su un livello prossimo a quello medio del primo quadrimestre dell’anno. Le opinioni degli imprenditori sono più favorevoli nel settore del commercio al dettaglio, dove l'indice di fiducia sale per il quinto mese consecutivo. L'indice di fiducia dei consumatori, invece, torna a salire dopo due mesi consecutivi di calo e si assesta sullo stesso livello dello scorso giugno. A sostenerlo è una nota Istat.

Clima di fiducia delle imprese del commercio al dettaglio totale e per tipologia distributiva / aprile-agosto 2022, indici destagionalizzati (base 2010=100) e saldi destagionalizzati

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine. (Fonte: Istat)

Se si analizzano le singole serie componenti l’indice di fiducia dei consumatori, si rileva un aumento di tutte le variabili ad eccezione dei giudizi sulla situazione economica familiare e di quelli relativi alla possibilità di risparmiare in futuro che rimangono stabili rispetto al mese scorso.

Con riferimento alle imprese, la fiducia è in peggioramento nell’industria e nei servizi di mercato, ma migliora decisamente nel commercio al dettaglio (da 108,5 a 113,5), dove la dinamica positiva delle aspettative e, soprattutto, dei giudizi sulle vendite si associa a un aumento delle scorte di magazzino.