Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dati Istat - agosto 2022

Commercio al dettaglio: l'indice di fiducia sale per il quinto mese consecutivo

Ad agosto, l'indice di fiducia delle imprese diminuisce per il secondo mese consecutivo, collocandosi su un livello prossimo a quello medio del primo quadrimestre dell’anno. Le opinioni degli imprenditori sono più favorevoli nel settore del commercio al dettaglio, dove l'indice di fiducia sale per il quinto mese consecutivo. L'indice di fiducia dei consumatori, invece, torna a salire dopo due mesi consecutivi di calo e si assesta sullo stesso livello dello scorso giugno. A sostenerlo è una nota Istat.

Clima di fiducia delle imprese del commercio al dettaglio totale e per tipologia distributiva / aprile-agosto 2022, indici destagionalizzati (base 2010=100) e saldi destagionalizzati

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine. (Fonte: Istat)

Se si analizzano le singole serie componenti l’indice di fiducia dei consumatori, si rileva un aumento di tutte le variabili ad eccezione dei giudizi sulla situazione economica familiare e di quelli relativi alla possibilità di risparmiare in futuro che rimangono stabili rispetto al mese scorso.

Con riferimento alle imprese, la fiducia è in peggioramento nell’industria e nei servizi di mercato, ma migliora decisamente nel commercio al dettaglio (da 108,5 a 113,5), dove la dinamica positiva delle aspettative e, soprattutto, dei giudizi sulle vendite si associa a un aumento delle scorte di magazzino.


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto