Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli esperti avvertono che il prezzo delle patatine fritte potrebbe raddoppiare nel Regno Unito

L'estate torrida riduce il raccolto di patate europeo

Si prevede che la torrida estate che si sta registrando in Europa porterà al raccolto di patate più scarso degli ultimi anni, minacciando ulteriori aumenti dei prezzi di alimenti popolari come le patatine fritte. Le condizioni di siccità in Germania, Francia, Paesi Bassi e Belgio - la fascia nord-occidentale che rappresenta la maggior parte della produzione di patate dell'Unione Europea - potrebbero portare la produzione dell'Ue al minimo storico, al di sotto di quella registrata nel 2018, altrettanto colpito dalla siccità.

I produttori europei avvertono che le stime sui raccolti sono provvisorie prima dell'inizio del raccolto principale a settembre, e che le piogge e le recenti temperature più fresche potrebbero portare un sollievo tardivo. Ma in alcune aziende agricole le speranze sono poche.

Quest'anno anche aziende internazionali come McDonald's hanno aumentato i prezzi in risposta all'aumento dei costi delle materie prime. Le patatine fritte sono tra i prodotti che hanno subito un aumento del prezzo in Gran Bretagna, quest'estate.

Il costo delle patatine fritte raddoppierà
Gli esperti avvertono che il costo delle patatine fritte raddoppierà e non scenderà almeno fino al 2024. Due esperti hanno espresso il loro parere sulla "crisi delle patate" in corso, dichiarando che è tutt'altro che finita.

Gli esperti di patatine fritte affermano che i prezzi all'ingrosso sono in aumento e che i costi saranno trasferiti ai clienti di ristoranti, takeaway e supermercati. Unitamente all'aumento dei prezzi del petrolio e dell'energia, ciò potrebbe portare a un raddoppio del costo di una porzione di patatine nei negozi, secondo un esperto.

Fonte: reuters.com

Data di pubblicazione: