Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Preoccupanti le continue flessioni in produzione e la possibile diffusione della Sharka

Il settore della frutta estiva della Comunità Valenciana è a rischio

Dopo aver analizzato gli ultimi dati su questa campagna forniti dal Ministero dell'Agricoltura, l'associazione spagnola LA UNIÓ de Llauradors ha dichiarato: "Il settore della frutta estiva della Comunità Valenciana è a rischio e potrebbe diventare irrilevante. Il clima sfavorevole della primavera, con piogge persistenti e basse temperature, oltre a un inverno senza ore di freddo, ha causato una significativa diminuzione del raccolto".

"In questa campagna la Comunità Valenciana ha prodotto circa 25.000 tonnellate di albicocche, pesche, susine e ciliegie, cioè il 65% della media delle ultime campagne e il 66% in meno rispetto alla produzione del 2021, escluse le nettarine".

"per quanto riguarda le pesche, la riduzione della produzione valenciana è stata allarmante: circa il 50% in meno rispetto alla media degli ultimi cinque anni. E sempre rispetto alla media delle ultime cinque campagne, la produzione di susine è diminuita del 67%. La produzione di albicocche si è attestata solo al 25% della media delle ultime cinque campagne. Per quanto riguarda le ciliegie, nella migliore delle ipotesi si è registrata una riduzione del 59% rispetto alla media quinquennale e, in casi specifici, si è perso fino al 100%".

"Oltre a questa flessione produttiva dovuta alle condizioni climatiche, è stata rilevata la Sharka nelle pesche coltivate a Carrícola (Vall de Albaida). Finora questa malattia aveva colpito solo i coltivatori di albicocche", aggiunge l'organizzazione.

LA UNIÓ è consapevole che la Sharka non è considerata una fitopatia da quarantena nell'Ue e, pertanto, le azioni da intraprendere possono essere condizionate, ma la gravità della situazione e il fatto che siamo all'inizio dell'infezione richiede un'azione rapida e incisiva.

A questo proposito, LA UNIÓ ha già chiesto al Ministero dell'Agricoltura di adottare misure in risposta a questo rilevamento. È stato chiesto:

  • di sanzionare i vivai che non hanno garantito la salubrità delle piante e di stabilire un protocollo d'azione che includa alcune misure per combattere la fitopatia;
  • di includere in queste misure la tracciabilità delle vendite di piante da vivaio per individuare eventuali appezzamenti colpiti o potenzialmente colpiti;
  • misure e raccomandazioni obbligatorie sul fatto che le persone che hanno piante colpite o potenzialmente colpite nei loro lotti devono adottare;
  • misure che garantiscano la non dispersione di materiale vegetale dai lotti colpiti o potenzialmente colpiti;
  • il recupero e l'istituzione della linea di bilancio, una richiesta che LA UNIÓ ha fatto a giugno, per compensare i costi di estirpazione dei lotti colpiti, la disinfezione e la nuova semina.

Per maggiori informazioni:
LA UNIÓ de Llauradors
+34 963 530 036
launio@launio.org
launio.org

Data di pubblicazione: