Le diverse varietà di pere richiedono differenti prodotti per il mantenimento della freschezza

Le pere sono frutti che respirano e il loro processo di respirazione avvia cambiamenti fisiologici. Quando le pere maturano, il frutto diventa sensibile agli sbalzi di temperatura e alla presenza di etilene. In condizioni normali di temperatura, le pere mature producono rapidamente grandi quantità di etilene, che accelera il processo di respirazione. Una volta superato il picco di maturazione, i frutti perdono rapidamente nutrienti e umidità, si deteriorano e diventano immangiabili. Ecco perché è importante un corretto trattamento post-raccolta. Subito dopo la raccolta, le pere devono essere conservate a basse temperature.

Chesen BioChem è un produttore specializzato di prodotti per il mantenimento della freschezza. La portavoce dell'azienda, Cathy, ha recentemente parlato del loro prodotto per la conservazione delle pere: PlanFresh.

Cathy ha parlato dei principi alla base del PlanFresh. "Questo prodotto può inibire efficacemente i cambiamenti fisiologici post-raccolta, compreso il rilascio di etilene e l'intensità del processo di respirazione. PlanFresh aiuta a ridurre l'impatto dell'etilene interno ed esterno sul processo di maturazione. Questo prodotto riduce anche l'attività di diversi enzimi, come polifenolo ossidasi, cellulasi e perossidasi. PlanFresh rallenta il processo di invecchiamento, prolungando quindi la shelf life delle pere fresche. Questo prodotto di conservazione aiuta a mantenere la qualità, il sapore, la compattezza e il valore nutritivo delle pere. Inoltre, può aiutare a prevenire l'insorgenza di malattie delle piante durante lo stoccaggio".

Cathy ha anche parlato dei differenti requisiti di conservazione per le diverse varietà di pere. Le varietà di inizio stagione generalmente non vengono immagazzinate, come invece accade con le varietà di metà e di fine stagione. Le varietà di pere bianche asiatiche tradizionali (pere Ya, pere Snow) resistono abbastanza bene allo stoccaggio. Le pere Bartlett europee non resistono bene alla conservazione a temperature normali. Questa pera generalmente matura entro 10 giorni dalla raccolta, quindi si decompone rapidamente.

Le diverse varietà di pere hanno quindi requisiti diversi, a seconda della shelf life, temperatura e umidità. Inoltre, anche in fase di stoccaggio, le pere necessitano di una regolare disinfezione e ventilazione, che significa mezz'ora di circolazione dell'aria esterna, in una giornata di sole con temperature basse.

"Le varietà di pere hanno anche diverse sensibilità al trattamento 1-MCP. In generale, le pere asiatiche possono essere trattate con prodotti 1-MCP studiati per le mele. Ma le pere europee sono più sensibili a questi prodotti, quindi la concentrazione necessita di una maggiore regolamentazione", ha affermato Cathy.

“L’1-MCP è un eccellente inibitore della produzione di etilene e dell'impatto dell'etilene. Alcuni frutti rilasciano il proprio etilene che, insieme all'etilene presente nell'ambiente, stimola ulteriormente i processi fisiologici che portano prima alla maturazione e poi alla decomposizione dei frutti. Anche nello stoccaggio è presente una certa quantità di etilene nell'ambiente. Ma l'etilene può stimolare i processi fisiologici nei frutti solo quando si lega ai recettori all'interno delle cellule".

"Anche l’1-MCP si lega ai recettori dell'etilene, ma questa connessione non stimola il processo di maturazione. Quindi, se l’1-MCP occuperà i recettori dell'etilene prima dell'etilene rilasciato dai frutti, il processo di maturazione viene effettivamente interrotto. L’1-MCP ritarda il processo d'invecchiamento e prolunga la shelf life dei frutti", ha affermato Cathy.

"Potremo anche trattare la frutta e la verdura con l’1-MCP per prolungare la stagione del raccolto e, quindi, la shelf life. I prodotti 1-MCP sono facili da usare e possono essere applicati anche a campi di grandi dimensioni, per ridurre al minimo l'impatto negativo dei fattori esterni".

La Chesen BioChem è attiva sul mercato al dettaglio di prodotti chimici per l'agricoltura pre-raccolta e post-raccolta. Vende i prodotti in tutta la Cina e promuove attivamente la registrazione dei loro prodotti sui mercati d’oltreoceano. "Attualmente stiamo cercando partner strategici interessati alla distribuzione dei prodotti PlanFresh e altri prodotti chimici per l'agricoltura".

Per maggiori informazioni:
Cathy
Chesen BioChem
Tel.: +86 18133609421
Email: sales@chesenbio.com
Web: www.chesenbio.com


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto