Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raccolta ormai agli sgoccioli

Vendite a regime per la Patata dal Cuore Veneto

Come le ultime raccolte di patate tardive, si può definire conclusa la raccolta del prodotto che fa capo al Consorzio "La patata dal Cuore Veneto".

"Il 90% delle nostre patate è stato scavato entro fine luglio - esordisce il presidente Piergiorgio Agostini - mentre sul segmento tardivo abbiamo piccole quantità. Raccogliere il prima possibile, quest'anno, è stato un imperativo per cercare di anticipare i danni da elateridi e da siccità".

Il presidente Piergiorgio Agostini

Il 2022 sarà infatti ricordato per l'esplosione degli elateridi, che hanno causato non pochi problemi ai produttori, accompagnato dalla siccità che ha provocato una diminuzione nelle rese. "Nel nostro caso, stimiamo una perdita di prodotto nell'ordine del 10%. Grazie all'irrigazione sempre presente abbiamo ridotto i danni. Le patate hanno avuto mediamente un calibro inferiore ma, per fortuna, la qualità generale non ne ha risentito".

Contro gli elateridi, una delle poche armi rimaste è quella di effettuare ampie rotazioni. Dal punto di vista chimico, infatti, sono stati banditi tutti i principi attivi efficaci e i produttori sono rimasti senza armi a combattere una guerra impari contro un nemico che difficilmente si può sconfiggere, vale a dire gli insetti. 

Le vendite sono iniziate già nel mese di giugno con il prodotto più precoce. La Patata dal Cuore Veneto è molto richiesta dalla Gdo, ma anche nei mercati all'ingrosso il Consorzio vende una piccola parte del raccolto. 

"Poi abbiamo il problema che hanno tutti, vale a dire quello dei costi. Mantenere il prodotto in cella comporta delle spese, sempre più onerose, e i nostri clienti devono tenerne conto. Siamo tutti sulla stessa barca: se non coprono i costi, le aziende della filiera entrano in crisi e si rischia il venir meno della produzione nei prossimi anni".

"Il mercato, in questo momento, non è molto brillante - conclude il presidente - però grazie al nostro brand, al packaging e soprattutto alla qualità del prodotto, riusciamo a collocarci con buoni risultati".

Per maggiori informazioni
Via San Martino Tre Contà 1 
35044 Montagnana (PD)
0429 804100
amministrazione@terredelgua.it 
lapatatadalcuoreveneto.it