Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Intervento di Roberto Graziani della Graziani Packaging

"Non si può andare avanti così"

"Nel nostro settore i costi aumentano ogni giorno, di pari passo con quello dell'energia: infatti le cartiere consumano ingenti quantità di gas. Non si può andare avanti così: le imprese rischiano di saltare". Roberto Graziani, titolare della Graziani Packaging è preoccupato per quanto ogni giorno vede e ascolta dai colleghi imprenditori. 

Parte del team Graziani ad una recente fiera

"Il settore della carta è in subbuglio - afferma Graziani - con aumenti costanti. In poco più di un anno abbiamo dovuto ritoccare i listini al rialzo per ben 9 volte. Normalmente, nel medesimo lasso di tempo se ne facevano due al massimo. Alcune cartiere stanno decidendo di chiudere la produzione, a causa dei costi insostenibili. Occorre che qualcuno faccia qualcosa per porre limite a quella che pare più una speculazione, che non una reale carenza di materie prime".

La Graziani Packaging lavora in tutto il mondo. Fa parte del Consorzio Cermac che promuove la presenza e la diffusione soprattutto all'estero. Cermac, consorzio per l’Internazionalizzazione, grazie a progetti collettivi di promozione internazionale sostiene lo sviluppo delle aziende socie sui mercati esteri.

Graziani sarà presente anche a Fruit Attraction a Madrid (4-6 ottobre 2022). "Il mercato, in questi mesi, è stato impegnativo, ma non ci ha penalizzati - dice Graziani, pensando al lavoro della sua azienda - in quanto siamo comunque riusciti a mantenere sempre alto lo standard qualitativo".

A causa dei problemi (costi) logistici, per quest'anno la ditta ha dovuto abbandonare il mercato di Australia e Nuova Zelanda. "Abbiamo detto ai nostri clienti di quella zona che riprenderemo a collaborare quando i costi logistici rientreranno nella norma. Fra l'altro, anche il trasporto su gomma, negli ultimi mesi, ha dato segnali poco tranquillizzanti, con costi in crescita e ritardi". 

"Attualmente, l'anello più debole di tutta la filiera - conclude Graziani - è costituito da coloro che lavorano solo con la Gdo, in quanto spesso non riescono a farsi riconoscere i maggiori costi sostenuti. E' indispensabile porre un freno a questa escalation di spese, altrimenti tante aziende chiuderanno".

Per maggiori informazioni
Graziani Packaging

Via Del Macero, 9
47025 Mercato Saraceno (FC)
+39 0547 373711
graziani@graziani.com
www.graziani.com   


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto