Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Masseria Fruttirossi: "Si parte a breve"

Melagrane italiane: gli effetti del clima sulla produzione non compromettono le forniture

La nuova stagione delle melagrane a marchio Lome Super Fruit è ai nastri di partenza. "E' tutto pronto sia nelle coltivazioni sia nel nostro stabilimento. La raccolta partirà a metà della prossima settimana (la 35ma del 2022). Inizieremo la commercializzazione con le tre cultivar precoci (Shany, Emek e Ako), per poi procedere con Wonderful fino a marzo/aprile del 2023", così esordisce Davide De Lisi, responsabile di produzione dell'azienda Masseria Fruttirossi, il maggior produttore di melagrane d'Italia, con sede a Castellaneta (Taranto).

Davide De Lisi

"Quest'anno registriamo un anticipo di maturazione di circa 5-7 giorni. I frutti si presentano uniformi, colorati, di buona pezzatura ed esteticamente belli, grazie anche alla rete antigrandine che, oltre a proteggere le melagrane dagli eventi climatici, evita scottature e danni da sfregamento dovuti al vento. La produzione sarà sicuramente superiore rispetto alla precedente annata, poiché sono entrati in produzione altri 5 ettari, ma non saranno comunque i volumi che ci saremmo attesi. La stagione siccitosa e il caldo torrido di inizio estate, infatti, hanno rallentato la vegetazione, comportando così una maggiore cascola dei frutti nella fase dell'allegagione. Una situazione agronomica che, comunque, non determinerà una riduzione del calendario commerciale: ci aspettano oltre 7 mesi di vendite nei mercati italiani ed esteri".

Grazie all'importante capacità di stoccaggio in celle frigo ad atmosfera controllata, Masseria Fruttirossi ritiene di poter ripetere almeno quanto fatto lo scorso anno, con gli ultimi bancali partiti dallo stabilimento pugliese a fine marzo.

"Nella prima parte della campagna, per questioni di minore disponibilità di merce, ci limiteremo a fornire solo le insegne italiane, ma già da metà settembre saremmo in grado di garantire quantità e continuità anche alle catene europee. Non sarà certo un'annata  semplice, quella che si profila di fronte a noi, se consideriamo l'incertezza generalizzata e i rincari che stiamo affrontando e di cui spesso ci facciamo carico. A nostro favore, però, abbiamo la convenienza di essere una realtà imprenditoriale a filiera cortissima, capace di assicurare qualità, salubrità dei frutti, oltre che garanzie commerciali". 

Per maggiori informazioni:
Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) – Italy
+39 099 9647688
info@masseriafruttirossi.com
lomesuperfruit.com