Parthenope, varietà prodotta e commercializzata da Salvi Vivai

Una fragola per climi mediterranei richiesta anche all'estero

Il 2022 sarà l'anno della svolta, per la varietà Parthenope, nata dal programma CIV, prodotta e commercializzata da Salvi Vivai. "Si tratta di una varietà adatta al sud d'Italia - spiega il tecnico Giorgio Gavagna - e ai climi mediterranei in generale. Per questo è richiesta anche in diverse nazioni del bacino del Mediterraneo e dalla Grecia. E' una pianta rustica e vigorosa, con un ottimo frutto e una gestione dell'impianto conveniente".

La campagna va da gennaio a fine marzo: tre mesi di produzione in cui la precocità è abbinata a un'alta percentuale di frutta premium, anche nel periodo iniziale della campagna. Ciò consente ai produttori di ottenere buoni risultati. Inoltre, la colorazione dei frutti di Parthenope è omogenea su tutta la superficie fin dalla prima raccolta e, fattore importantissimo, questa varietà presenta un'epidermide asciutta e resistente alle manipolazioni.

"Dopo la raccolta - continua Gavagna - il frutto dimostra di possedere una shelf life molto buona, mantenendo la brillantezza e facilitando dunque la commercializzazione di una fragola sempre elegante. Altra componente estremamente interessante è data dal fatto che i frutti crescono esternamente all'apparato fogliare e ciò comporta una notevole riduzione dei tempi di raccolta e una conseguente riduzione dei costi".

Questo fattore, abbinato a una resa costante durante tutta la campagna, senza picchi di produzione, favorisce così una migliore gestione della manodopera.

Per maggiori informazioni
Società Agricola Salvi Vivai s.s.
Via Bologna, 714
44124 Ferrara
+39 0532 785511
info@salvivivai.it
www.salvivivai.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto