Una semplice invenzione spagnola permette di risparmiare fino al 70 per cento di acqua nell'irrigazione

Un'azienda familiare di Torrox ha sviluppato DeepDrop, un sistema in grado di fare risparmiare grandi quantità di acqua nelle piantagioni agricole. Di fronte alla crescente siccità in Spagna, queste soluzioni tecnologiche stanno diventando sempre più essenziali. Alcune soluzioni sono elaborate e complesse, altre sono apparentemente più semplici e analogiche, ma tremendamente efficaci. È il caso di DeepDrop, un sistema di irrigazione sotterranea a goccia di un'azienda di Malaga che riduce il consumo di acqua tra il 40% e il 70% in tutti i tipi di piantagione.

Antonio Rico, imprenditore e inventore di Torrox (Malaga), ha brevettato questo dispositivo ingegnoso e rivoluzionario. Uno degli aspetti più sorprendenti di DeepDrop (foto a lato, fonte Iagua.es) è la sua straordinaria semplicità. Secondo il suo inventore, si tratta di "puro buon senso". E proprio nella sua semplicità risiede la sua principale virtù: si tratta di un tubo di 15 centimetri inserito nel terreno, dotato di una rondella di gomma per non farlo affondare.

Nel tubo è incorporata una capsula con una superficie trasparente, che si collega all'irrigazione generale e permette all'acqua di raggiungere direttamente le radici delle piante.

Fonte:  blueberriesconsulting.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto