Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di Alessandro Dal Bello

Banane, il mercato è un rebus con un'unica certezza: i costi

Per il mercato delle banane, la situazione non è semplice: i volumi previsti in arrivo sono inferiori al normale, mentre tutti i costi stanno aumentando. Il risultato è un autunno con prezzi alti, in assenza dei quali le aziende potranno chiudere i battenti.

E' questo, per sommi capi, il pensiero di Alessandro Dal Bello della ditta SIFE di Padova. "Dall'Ecuador arrivano meno banane, a causa di problemi interni. Ci sono stati scioperi e molte aziende si sono trovate in difficoltà. Anche dalla Colombia le quantità, a causa del clima avverso, sono in diminuzione. Inoltre, i bassi prezzi hanno indotto molti produttori a ridurre i costi e, di conseguenza, vi sono partite con qualità non elevata".

E continua: "Molti importatori perciò si rivolgono in Costarica e qui i prezzi sono stati ritoccati al rialzo. Se poi si aggiungono i costi di trasporto e il dollaro, che è in forte ripresa sull'euro, si comprende come i prezzi generali siano destinati a crescere ancora. Inoltre, i costi di maturazione sono in aumento, a causa delle maggiori spese per l'energia".

La situazione, quindi, è molto complicata. "All'ingrosso, secondo le mie analisi economiche - un cartone di banane dovrà costare 20 euro per poter coprire tutti i costi. Capisco che la Gdo cerchi di tenere i prezzi il più bassi possibili, purtroppo però o le aziende coprono i propri costi, oppure si chiude".

Le banane sono un articolo molto "energivoro". Per maturarle occorrono 4-6 giorni in cella, con ventilatori che funzionano h24 e temperature costantemente basse. "Con gli attuali costi dell'energia, non è possibile pensare a vendere le banane alle stesse cifre degli anni scorsi", conclude Dal Bello

Per maggiori informazioni
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 8703000
direzione@sife.it
www.dalbellosife.com