Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'opinione di Matteo Freddi

Per le cipolle prezzi in campagna da non disdegnare

"La raccolta della cipolla in Emilia Romagna è pressoché terminata. I prezzi in campagna sono più che discreti, e tengono in considerazione quasi sempre i maggiori costi di produzione". Lo afferma Matteo Freddi, della ditta emiliana Freddi Prodotti Ortofrutticoli, aggiungendo: "Certo, i costi di produzione stanno massacrando tutti. Ma per i produttori sono noti, mentre per noi commercianti sono un'incognita, perché dobbiamo conservare il prodotto per molti mesi".

Freddi è in contatto con commercianti di tutta Europa e sa che anche le esportazioni sono sostenute, pure quelle dirette verso il continente sudamericano. "Alcune referenze italiane - aggiunge - come cipolle rossa o ramata, sono state pagate anche 30 centesimi/kg all'agricoltore, mentre la dorata ha avuto una forbice attorno ai 15-20 centesimi/kg. Il tutto in previsione della domanda autunnale e invernale, quando la cipolla viene consumata in quantità".

Matteo Freddi

Freddi è conosciuto in tutta Europa per prodotti di 'nicchia' quali cipolla borettana, scalogno italiano, pearl onion che esporta anche oltreoceano. 

Le rese 2022 sono state condizionate dalla siccità. "Va anche precisato - continua - che le rese finali si potranno calcolare solo a conservazione terminata. Ad esempio, per la borettana, la produzione netta vendibile è in genere il 30-40% in meno rispetto a quanto ritirato a inizio campagna (PLV)".  

Nelle scorse settimane, Freddi ha esportato cipolle anche a Taiwan. "Ad esempio per le pearl onion - conclude Freddi - selezioniamo calibri 20-30 e 30-40, sia per i Paesi del nord Europa, sia per Taiwan. Il nostro prodotto è pronto con un mese circa di anticipo rispetto ai produttori del nord Europa: per questo abbiamo più spazio nei mercati e riusciamo a esportare con buona soddisfazione".    

Per maggiori informazioni:
Freddi Prodotti Ortofrutticoli S.n.c.
Via Lama, 41
Calerno di S. Ilario d'Enza (RE)
+39 0522 679831
commerciale@cipollefreddi.it
www.cipollefreddi.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto