Attualmente, i costi logistici alle stelle non sono una novità per la maggior parte degli operatori del settore ortofrutticolo. Tuttavia, molte aziende continuano a focalizzarsi sulla consegna giornaliera dei loro prodotti.
Secondo Wim Meiling (foto a lato), spesso non hanno il tempo di analizzare il loro processo logistico e la rete nel suo insieme, e pertanto non si rendono conto che questo dovrebbe essere ottimizzato.
Ecco perché Wim ha fondato la Tarieven Specialist, una società olandese di consulenza specializzata nella logistica e nel trasporto di prodotti termosensibili.
"Mi sono sempre occupato della logistica per le aziende. È sempre stato difficile analizzare i costi logistici per verificare se sarebbe possibile fare meglio e in modo più intelligente. Ad esempio, creando nuove reti logistiche o semplicemente riducendo i costi. Ho più di 30 anni di esperienza nel settore dei beni di largo consumo e quindi offrire quella rete di conoscenze e logistica", afferma Wim.
"Ci sono alcune domande di base a cui posso rispondere. Quanto dovrebbe costare il trasporto da A a B? E per cosa stai pagando? Sebbene le tariffe siano leggermente più basse, le aziende continuano ad affrontare delle sfide importanti. Basta considerare i prezzi dell'energia. I vettori applicano la clausola per l’adeguamento del gasolio, ma i produttori spesso lavorano con contratti annuali".
"E i supermercati non vogliono modificare i termini contrattuali. Ci saranno sfide logistiche anche nei prossimi anni: passare a emissioni zero e riempire i posti vacanti in tutta la catena logistica. I produttori dovranno iniziare a organizzarsi in modo diverso perché ci sono già segnali che ci dicono che i fornitori dei servizi logistici dovranno lottare per mantenere il servizio a certi livelli", continua Wim.
L'esperienza di un trasformatore di patate
"Ad esempio, abbiamo consentito a un trasformatore di patate di ottenere forti risparmi sul trasporto verso l'Inghilterra meridionale. Quella regione ha vaste aree remote, soprattutto nel sud-ovest. La distribuzione è quindi molto costosa. L'analisi dei dati sugli ordinativi ha mostrato che i clienti hanno ordinato da tre a 3,5 volte alla settimana. Tuttavia, a volte clienti geograficamente vicini hanno ordinato in giorni diversi".
"I camion, pertanto, a volte attraversavano le stesse aree ogni giorno. Abbiamo apportato diverse modifiche. Ad esempio, queste aziende vicine hanno iniziato a raggruppare gli ordini da cinque a tre volte a settimana, il che significava meno consegne e, quindi, meno trasporto. Allo stesso tempo, il fattore di carico dei camion è aumentato e il prezzo per trasporto CE è diminuito notevolmente", spiega Wim.
Per un compenso fisso di 1.500 euro, Wim fa una rapida analisi dei costi logistici correnti delle aziende di prodotti ortofrutticoli. "Questa analisi può consentire potenziali risparmi. Voglio essere il più trasparente possibile e mostrare esattamente quali passaggi potrebbero portare a dei risparmi. A volte, Wim constata che le tariffe di un'azienda sono in linea con il mercato. In questo caso, ci congratuliamo".
"Se, d’accordo con le aziende, decidiamo di applicare il risparmio, queste ricevono un credito per il costo dell’analisi rapida iniziale. Quindi, concordiamo su come procedere: può essere, diciamo, per tariffa oraria, ma anche su base no cure, no pay".
"Svolgo la maggior parte del mio lavoro nel Benelux e in Germania, dove ho i miei punti di forza. Ma posso anche confrontare le tariffe per altri Paesi. Inoltre, ho una rete all'estero, quindi possiamo quotare le tariffe di trasporto dei container in tutti i principali porti. Se necessario, possiamo negoziare progetti di appalto per le aziende. E possiamo considerare da vicino l'intero processo produttivo e la rete logistica. Questo approccio integrale garantisce costi e processi aggiornati", conclude Wim.
Per maggiori informazioni:
Wim Meijling
Tarieven Specialist
Cell.: +31 (0) 657 551 807
Email: info@tarievenspecialist.nl
Web: www.tarievenspecialist.nl