Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primi Frutti Srl: "Abbiamo oltre 70 milioni di piante in produzione destinate all'Italia"

Fragole: si avvicina il periodo della messa a dimora delle piantine

Manca meno di un mese alla realizzazione dei fragoleti per la campagna 2022/23. Primi Frutti Srl, società della Basilicata specializzata nella produzione di piantine di fragola per le aree mediterranee, ci fornisce una prima stima della produzione dei propri vivai.

Vivaio polacco - varietà Marimbella

"Per la prossima stagione fragolicola, abbiamo programmato la produzione di piante in vasetto e a radice nuda di varietà precoci di Nova Siri Genetics - riferisce Pasquale Casalnuovo, responsabile della suddetta società vivaistica - Si tratta di due tipologie di piante complementari tra loro, molto apprezzate dai produttori meridionali per precocità e produttività. Abbiamo in produzione 7 milioni di piante in vasetto e oltre 65 milioni di piante a radice nuda destinate al solo mercato italiano. La prima tipologia di pianta, moltiplicata da steloni provenienti dalla cultivar Marimbella® in alveoli di torba, sarà consegnata ai nostri clienti a partire dalla seconda settimana di settembre. Grazie alle caratteristiche della piantina e alla precocità della varietà utilizzata, la produzione delle prime fragole della nuova stagione è prevista per il periodo natalizio". 

"I vivai realizzati per l'ottenimento della pianta a radice nuda si trovano nel Nord della Spagna e in Polonia , Dopo la moltiplicazione degli stoloni emessi dalla pianta madre nei primi mesi estivi, ora le piante sono entrate nella fase graduale del blocco vegetativo, grazie alla riduzione delle ore di luce e delle basse temperature".

"L'inizio dell'estirpazione è previsto per la fine di settembre, e le operazioni si protrarranno sino alla terza settimana di ottobre. Le nuove piantine di fragola, una volta estirpate, saranno inviate ai magazzini presenti in loco per essere subito selezionate e stoccate in celle frigorifere. Senza interrompere la catena del freddo, le stesse saranno poi caricate su camion-frigo per raggiungere i nostri clienti in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, in 48-60 ore di viaggio".

"Le piantine di fragola a radice nuda delle varietà NSG 203 Marimbella®, NSG 120-465 Rossetta® e Melissa che verranno messe a dimora in ottobre, entreranno in produzione dopo circa 90 giorni dal trapianto, con produzioni scalari e abbondanti fino a estate inoltrata".

Per maggiori informazioni:
Primi Frutti Srl
Via Salerno 13/15
75025, Policoro, Matera
+39 342 8036929
info@primifruttisrl.com
primifruttisrl.com