Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Agricola Campidanese

Campagna angurie e meloni: "Quest'anno a salvarci è stato il clima"

La raccolta e vendita di angurie e meloni marchiati Orto di Eleonora è ai titoli di coda, anche se sui mercati non sembra registrarsi una frenata degli ordinativi, nonostante ci troviamo nell'ultima decade di agosto.

"Una stagione strepitosa sul lato produttivo e commerciale, partita in anticipo e in modo soddisfacente negli ultimi giorni di maggio e proseguita in modo ottimale nei mesi a seguire - così esordisce Salvatore Lotta (in foto a lato), direttore commerciale dell'OP Agricola Campidanese, organizzazione sarda titolare del marchio. Le elevate temperature hanno contribuito in modo significativo a rendere la stagione una delle migliori degli ultimi anni, salvandoci così dalle aspettative negative dovute alle contingenti ragioni macro-economiche e geopolitiche. Il caldo ha sostenuto i consumi e spinto i prezzi in alto fino al +70% per le angurie e +35-40% per i meloni, rispetto al 2021 Quotazioni che hanno quindi consentito ai produttori e alle imprese di respirare e di far fronte serenamente ai notevoli rincari di gasolio imballaggi, fertilizzanti etc".

Melone Majores

"Siamo circa all'85% della campagna - prosegue Lotta - Continueremo come da programmi e con ritmi sostenuti fino a metà settembre, specie poi se l'andamento climatico sarà favorevole. In questi giorni, anche le catene europee, come quelle della Svezia, Danimarca, Austria Paesi Bassi e Belgio, non smettono di ordinare, nonostante le recenti condizioni meteo non siano favorevoli. Alcuni prodotti, come le mini angurie tradizionali, stanno già per terminare, mentre Eleonora, Gavina e Majores rimangono i protagonisti dell'estate 2022".

"Le angurie, già da inizio stagione, hanno viaggiato su una corsia preferenziale rispetto ai meloni, i quali, invece, hanno riscontrato qualche difficoltà commerciale. Nonostante rese per ettaro inferiori, la qualità delle produzioni è stata (ed è tuttora) eccezionale in termini di pezzatura, dolcezza, colore e grana".

"In ogni caso, il calo dei consumi dovuto all'inflazione e a una conseguente maggiore propensione al risparmio, non è stato poi così evidente nelle vendite di angurie e meloni, come invece è accaduto per altri articoli ortofrutticoli, poiché compensato dalla riduzione generale dell'offerta europea (in specie quella spagnola)".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
(+39) 0783 022959
info@agricolacampidanese.it
lortodieleonora.com