Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le varietà di punta e le novità dei pomodori Fenix nell'open day a Fondi

Lo scorso 14 luglio, presso la Società Agricola GA.LA.MO S.S. di Morella Antonio & Lamesi Silvana a Fondi (provincia di Latina), si è tenuto l'open day pomodoro – serra vetrina della Fenix Seeds & Consulting. Con l'occasione sono state illustrate tutte le varietà commerciali, pre-commerciali presenti in catalogo e sono state coinvolte aziende opinion leader della zona, tecnici delle più importanti cooperative e vivai. 

L'evento organizzato ha avuto una buona affluenza di partecipanti provenienti dalle province di Latina e di Roma e ha visto inoltre la presenza di visitatori dalla Sardegna e dalla Campania. 

La superficie adibita all'evento si estendeva per un'area totale di 1.000 m2, interessando tre archi dove sono state collocate le seguenti tipologie di pomodoro: verde (cuore di bue e allungati), datterino, ciliegino, grappolo e midiplum.

Grande risalto da parte dei visitatori hanno avuto le varietà di punta dell'azienda, in particolare i datterini Miele F1 e Kendall F1, che sono stati apprezzati per le loro pregiate caratteristiche organolettiche e l'elevata resistenza alle diverse malattie e alla spaccatura del frutto.

A sinistra: Duci F1; a destra: Nettarino F1

Le novità presentate nella serra vetrina lanciate in Sicilia e mostrate per la prima volta a Fondi, Duci F1 e Nettarino F1, hanno avuto un particolare interesse dato da una buona produzione e allegagione sulla pianta unite ad un eccellente colore rosso brillante.

Interesse ha suscitato anche il materiale a grappolo in particolare per le due varietà presenti: FX 1648 F1 (nella foto a destra) per pianta vigorosa, buona resistenza ai Tobamovirus e una ottima pezzatura dei grappoli e FX 2049 F1, di nuova introduzione in fase di prova, per la sua uniformità e regolarità di pezzatura dei frutti su tutti e 7 i palchi presenti.

E' stata mostrata attenzione anche per le tipologie di pomodoro verde in particolare per FX 1662 F1 appartenente alla tipologia oblungo il quale mostra una pianta con elevata vigoria e frutti molto grandi e pesanti adatti per la raccolta a frutto singolo sia a verde che a rosso.

FX 1662 F1

Altra novità presentata è stato il cuore di bue FX 1459 F1 con una buona allegagione di frutti e buona tolleranza al marciume apicale.

FX 1459 F1

Per l'azienda questo è stato il ritorno nell'areale con la presenza costante sul territorio di due nuove figure: per la parte commerciale l'agrotecnico Giuseppe Bottoni e con il supporto nell'ambio della ricerca e sviluppo del dott. agronomo Massimiliano Natali.

La struttura della Fenix Seeds & Consulting sta crescendo con collaborazioni importati nell'ambito della vendita, promozione, ricerca e sviluppo dei prodotti come sottolineato da Ivana Marchese, responsabile commerciale, e dal dott. agronomo Francesco Loprevite, responsabile della ricerca.

Questo evento, che si colloca quasi alla fine di una prima stagione di introduzione varietale, ha quindi suscitato un grande interesse verso l'azienda siciliana, che si presenta sul territorio forte di un'esperienza ormai decennale e di un servizio che si contraddistingue per qualità dei prodotti, attenzione verso la clientela e innovazione varietale. 

Per una corretta interpretazione del termine resistenza, consultate il nostro sito web alla pagina "Legenda Resistenze".

Per maggiori informazioni:
Fenix Seeds
Via XVIII Traversa 68
Belpasso (CT)
+39 095 8369384
+39 095 3286516
+39 095 3286517
info@fenixseeds.com 
www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: