Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dennis Behrendt (Saatzucht Niehoff) sulla sempre più ampia gamma di varietà di patate da mensa

"Ci auguriamo che la Macarena possa affermarsi anche in regioni di coltivazione come il Nord Africa"

Dopo il successo del lancio della varietà di patate da mensa Macarena nel 2018 e il cambio generazionale, l'azienda di breeding di patate del Meclemburgo (Germania), Saatzucht Niehoff, si è posta l'obiettivo di ampliare gradualmente la sua gamma di patate. Al prossimo Potato Europe, l'azienda presenterà un estratto di varietà di amido multiresistenti e varietà da consumo ad alta resa. In un'intervista, Dennis Behrendt, responsabile della produzione delle patate presso l'azienda, riferisce degli ultimi test e risultati della ricerca, nonché del potenziale di coltivazione della Macarena dalla buccia rossa.

"Alla fiera, ci concentreremo in particolare su quattro varietà precoci e ad alta resa", afferma Behrendt. "Ora abbiamo deciso di spostarci maggiormente sul segmento da consumo parallelamente a quello dell'amido, in cui operiamo con successo da molti anni. Particolarmente importante a questo proposito è la collaborazione con il nostro partner polacco HZZamarte, con il quale lavoriamo a stretto contatto da diversi anni. Ora vogliamo intensificare questa collaborazione rappresentando questa azienda polacca in Germania e nei Paesi limitrofi".


Dennis Behrendt ha presentato la varietà Macarena al Potato Europe 2018. La varietà, a pasta prevalentemente soda, di solito viene raccolta a partire dall'inizio di settembre.

Graduale ampliamento della superficie coltivata con la varietà Macarena
Lo sviluppo del programma delle varietà da mensa è iniziato nel 2018 con la presentazione ufficiale al Potato Europe della Macarena a buccia rossa semi-precoce. "La risposta alla fiera è stata eccezionale e ci sono state molte richieste da parte di operatori di Irlanda, Regno Unito e Marocco, che allora non eravamo nemmeno in grado di soddisfare. Da questi contatti iniziali, negli ultimi anni si sono sviluppate collaborazioni 'fruttuose', motivo per cui la Macarena ora cresce e prospera in molte aziende non solo in Germania, ma anche in Irlanda", afferma Behrendt guardando indietro. Più di recente, la varietà è stata testata per la prima volta negli Stati della Germania orientale di Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt.

Al Potato Europe di quest'anno, l'azienda presenterà le varietà di amido Kuba, Novano e Skawa e la varietà da consumo dalla buccia rossa Macarena (nella foto). Esiste anche un nuovo ceppo di amido con multiresistenza chiamato Bü 13.1088.05.

Buoni risultati su diversi tipi di terreno
Secondo Behrendt, molte nuove registrazioni nel segmento di patate dalla buccia rossa vengono confuse con l'onnipresente varietà Laura. "Il nostro obiettivo è raggiungere lo stesso livello di riconoscimento con la Macarena". Il fattore decisivo è che questa varietà può adattarsi a diversi tipi di terreno e condizioni di crescita, sottolinea il selezionatore. "Sia sui terreni pesanti della Bassa Sassonia che su quelli più leggeri del Meclemburgo-Pomerania occidentale, la varietà ha mostrato risultati complessivamente soddisfacenti, ovvero rese nette. Anche la percentuale di tuberi a maggese è particolarmente elevata, motivo per cui la varietà è anche adatta per il mercato d’esportazione. Quindi, se la patata cresce in Germania in condizioni climatiche estreme, penso che possa avere un futuro anche in Paesi come il Nord Africa".

Per maggiori informazioni:
Dennis Behrendt
Saatzucht Niehoff
Gutshof 1
17209 Bütow - Germania
Tel.: +49 (0)39922/80813
Fax: +49 (0)39922/80817
d.behrendt@gutbuetow.de
www.saatzucht-niehoff.de

Data di pubblicazione: