Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'azienda Pan Fruit punta sulla varietà Minirillo

Un melone giallo che risponde ai criteri della GDO

Prosegue la stagione del melone giallo italiano, specialmente al sud dove è cominciata a inizio estate e proseguirà anche nei prossimi mesi. In Campania, nello specifico presso l'azienda Pan Fruit di Mosè Panterli e Figli, situata a Giugliano (NA), la raccolta è iniziata a giugno e sarà completata a fine settembre. Qui, su un'estensione di 40 ettari di melone, quasi esclusivamente della tipologia gialletto da pieno campo, la campagna fa segnare un andamento piuttosto positivo. Il merito è certamente da attribuire alla scelta varietale, che ha visto nel melone Giorillo un riferimento per produttività, qualità organolettiche complessive e conservabilità.

Melone Minirillo

Da quest'anno, e per i trapianti tardivi dal 20 maggio in poi, su consiglio di Marco Ucciero, tecnico Bayer di zona, l'azienda Pan Fruit ha voluto provare la varietà Minirillo.

Foto: Marco Ucciero e Carlo Panterli

"Abbiamo iniziato la raccolta il 25 luglio - commenta Mosé Panterli, che lavora con l'aiuto dei figli Giovanni, Oscar e Carlo - e le nostre impressioni sono davvero positive. La pianta mostra un buon vigore, sempre sana ed equilibrata e di facile allegagione. Le pezzature (1,8-2,2 Kg) sono sempre giuste e molto regolari, mai troppo grosse, rispettando le attuali tendenze del mercato, e per questo rispondenti ai criteri della GDO. La forma è rotondeggiante e la buccia presenta una rugosità molto attraente, con un colore alla maturazione di un giallo paglierino perfetto. La polpa è profumata e aromatica, con un grado Brix sovrapponibile a quello del melone Giorillo. La produzione è molto abbondante. I punti di forza da rimarcare per il Minirillo sono la resistenza intermedia all'afide del cotone, all'oidio e la sua grande conservabilità in post-raccolta".

Minirillo

"Per i motivi appena accennati - conclude l'agricoltore - daremo molto spazio a Minirillo nei prossimi anni per i trapianti tardivi e tardissimi. D'altra parte, questa varietà corrisponde esattamente a ciò che volevamo per allungare la nostra stagione produttiva e commerciale".

Per maggiori informazioni:
Azienda Pan Fruit
di Mosè Panterli e Figli
Giugliano (Na) – Italy
+39 3495935315
cpanterli27@icloud.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto