Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lucien de Wit, LuBaFresh:

"In Italia il passaggio alle uve senza semi sta prendendo piede"

Lo scorso fine settimana Lucien e Luuk de Wit, di LubaFresh, hanno visitato i loro fornitori di uva in Puglia.

"Cerchiamo di visitare i nostri fornitori abituali una o due volte l'anno e questo è importante, soprattutto ora che ci sono molti sviluppi con nuove uve senza semi in Italia", racconta Lucien.


Lucien e Luuk in una vigna, insieme al loro fornitore Vito.

"Dieci-quindici anni fa l'intera gamma di uve italiane era costituita da uve bianche, rosse e nere con seme. Devo dire che le uve Italia e Victoria sono ancora insuperabili in termini di sapore. Il Belpaese è stata una delle ultime nazioni a puntare sull'uva senza semi, su richiesta dei clienti europei della Grande distribuzione. Di conseguenza, negli ultimi anni è stato aggiunto un gran numero di varietà seedless", afferma Lucien.


Il centro di imballaggio de La Pernice, il marchio di qualità disponibile nei Paesi Bassi in esclusiva da LubaFresh

"Non tutti i clienti sono contenti di questo perché significa che una vasta gamma di varietà sta arrivando sul mercato, ma alla fine saranno le migliori a rimanere - prevede Lucien, che definisce superba la qualità delle uve di questa stagione - In Italia ha fatto molto caldo da marzo e ora, per la prima volta in quattro mesi, si registra un po' di pioggia. A causa del clima caldo, le dimensioni degli acini sono rimaste un po' indietro, ma il sapore è ottimo. Al momento le temperature leggermente più basse offrono prospettive anche per le varietà più tardive che arriveranno sul mercato a settembre e ottobre".

Lucien ha visitato, tra gli altri, il suo fornitore abituale La Pernice, di cui Luba Fresh ha l'esclusiva per il mercato olandese, e Bergware, di cui è distributore esclusivo nel sud dei Paesi Bassi. "Queste uve arrivano in imballaggi speciali tre volte alla settimana e vengono smistate prima di essere scaricate - dice Lucien, orgoglioso del fatto che anche suo figlio Luuk sia entusiasta del commercio - Mario Perrone, il mio partner commerciale in Italia con il quale l'anno prossimo festeggerò i trent'anni di collaborazione, conosce Luuk da quando era in fasce".

Luuk e Lucien insieme a Mario Perrone, che collabora con loro in Italia da quasi trent'anni

Quest'anno i prezzi dell'uva senza semi sono più alti di circa un euro a cassetta rispetto all'anno scorso, ma allo stesso tempo ciò non riesce a compensare affatto l'enorme aumento dei costi. I costi del trasporto su strada sono già superiori del 25-30% rispetto all'anno scorso", afferma Lucien. Le vendite di uva sono diverse rispetto al passato, osserva lo specialista di uva. "Per le uve di qualità superiore è ancora possibile ottenere un prezzo accettabile, ma per quelle di qualità inferiore non c'è proprio mercato al giorno d'oggi".



L'uva di BERGWARE è molto apprezzata dai clienti di LubaFresh, soprattutto per la sua confezione speciale.

Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel.: +31 077 777 7715
Cell.: +31 6 41273443
Email: L.deWit@LuBaFresh.com  
Web: www.LuBaFresh.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto