Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori: luglio 2022 non riesce a replicare i prezzi record di luglio 2021

Dopo mesi di prezzi record, sul mercato europeo del pomodoro non è stato registrato un livello simile a luglio 2022. La quotazione media del pomodoro ha mancato di poco quella del luglio 2021, quando ci furono problemi colturali che generarono minori volumi e si registrarono "prezzi invernali". 

Normalmente, in molti Paesi il prezzo sul mercato dei pomodori torna a salire a luglio, dopo un calo a maggio e giugno. Quest'anno è diverso: le quotazioni sono scese ulteriormente ovunque.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Il livello dei prezzi in tre dei quattro grandi Paesi produttori di pomodoro continua a essere superiore alla media. Solo in Francia la quotazione è scesa appena sotto la media quinquennale di luglio, mentre in Spagna e nei Paesi Bassi si è avvicinato a tale media.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

A luglio i prezzi dei pomodori hanno continuato la loro tendenza al ribasso in tre dei quattro Paesi. Solo in Italia l'aumento è ripreso ad agosto. La Spagna si è discostata maggiormente dalla media quinquennale con un calo del 6% a luglio, mentre normalmente si registra un aumento del 25% rispetto a giugno.


Clicca qui per ingrandire l'immagine

Anche i Paesi Bassi (da -7 a +13%) si discostano notevolmente dalla media quinquennale. La nazione ha anche registrato il prezzo medio al chilogrammo di gran lunga più basso tra i quattro Paesi, mentre la Spagna rimane anch'essa al di sotto del livello medio dei prezzi europei nel mese di luglio.

I grafici sopra riportati provengono dalla pagina con i dati agricoli del Dipartimento fiammingo dell'Agricoltura e della Pesca.

Il Belgio non compare nel dashboard della Commissione europea. I dati della Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT) mostrano che nell'ultima settimana di luglio, la 30esima, il prezzo è sceso al di sotto della media quinquennale sia per i pomodori sfusi che per quelli a grappolo. Ciò si è verificato anche nella settimana 26, che comprendeva anche il 1° luglio. 

I volumi conferiti alle aste VBT sono stati notevolmente superiori a quelli del 2021, almeno per quanto riguarda i pomodori a grappolo, in tutto il mese di luglio. Nella settimana 30 il volume fornito nel 2022 risulta essere superiore di quasi il 40% rispetto al 2021. Anche il volume del 2022 è superiore dell'1,5% rispetto al 2020. 


Clicca qui per ingrandire l'immagine


Clicca qui per ingrandire l'immagine