Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Wilfried Rombauts, Stumabo:

"La crescita del numero di trasformatori nel continente africano si può definire sorprendente"

In Nord Africa il mercato delle patate e delle verdure trasformate è in crescita. Wilfried Rombauts di Stumabo International ha notato questa tendenza. Stumabo, produttore di lame di precisione per l'industria alimentare, fornisce sempre più soluzioni di taglio in Paesi come Marocco, Tunisia o Algeria.

"In Francia, Paesi Bassi e Belgio abbiamo un clima ideale per la coltivazione delle patate, ovviamente, quindi i loro numeri non possono ancora essere paragonati a quelli del continente africano - afferma Wilfried - Tuttavia, riceviamo richieste ovunque ci sia la necessità di tagliare patate. Negli ultimi anni abbiamo notato una tendenza alla crescita nel numero di trasformatori nei mercati africani".

Un esempio particolare, citato da Wilfried, è la fornitura di una nazione come lo Zambia. "Sicuramente non si tratta del Paese per eccellenza a cui si pensa quando si parla di un grande raccolto di patate. Eppure qui c'è molta attività dal momento che vengono richieste sempre più macchine per la trasformazione. Certo, la scala è ancora relativamente piccola, ma anche qui un tempo era così. Il grado di industrializzazione o di professionalizzazione nella lavorazione delle patate, e naturalmente anche di altri ortaggi, può sicuramente essere definito notevole".

Tradizionalmente Stumabo, la consociata del produttore di macchinari FAM, produce lame per tutti i tipi di macchine da taglio destinate all'industria della trasformazione di quasi tutti i tipi di verdura e frutta, ma anche di formaggio o carne.

"FAM e Stumabo sono aziende nate indipendentemente l'una dall'altra. Abbiamo un processo di vendita separato, ma la collaborazione è estremamente intensa. Oltre 20 anni fa siamo finiti entrambi sotto lo stesso proprietario e da allora la collaborazione reciproca è diventata sempre più forte". Questo, secondo il direttore commerciale, non significa che si produce solo per le macchine FAM. "Le nostre lame sono adatte a tutti i tipi di macchine che i diversi produttori immettono sul mercato".

L'azienda è riuscita a superare relativamente bene il periodo della pandemia. "Abbiamo notato che l'attività di trasformazione dei fornitori che consegnavano al settore della ristorazione o alle scuole era quasi nulla. Naturalmente ne abbiamo risentito, ma siccome siamo attivi in diverse nicchie del settore, non c'è stato un grande calo. I fornitori di verdure surgelate, ad esempio, sono tornati ad essere più attivi. Se poi si guarda a come sono andate le cose con i colleghi che si occupano esclusivamente di verdure fresche, non possiamo proprio lamentarci".

Nel frattempo quel periodo è alle spalle e l'azienda guarda al futuro. "Negli ultimi anni abbiamo assistito a un costante aumento della domanda. Anche grazie alla popolarità dei prodotti pratici, la domanda mondiale di macchine per la lavorazione degli alimenti e, di conseguenza, delle nostre lame è in costante aumento", conclude Wilfried.

Per maggiori informazioni:
Wilfried Rombauts
Stumabo International
+32 (0)3 870 70 10
info@stumabo.com 
www.stumabo.com 
www.fam.be


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto