Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
William Nannes: "La questione principale è chi riuscirà a pagare un prezzo troppo alto"

Cipolle da semina: il prodotto si assesta su 31-32 centesimi a sacco

"Nelle ultime settimane, domanda e offerta sono risultate abbastanza equilibrate. Ora che il Senegal è entrato sul mercato e che da mercoledì 10 agosto la raccolta delle cipolle è stata interrotta, il mercato mostra segni di carenza". A osservarlo è l'acquirente William Nannes della J.P. Beemsterboer Food Traders, di Warmenhuizen (Paesi Bassi).

"I prezzi dei sacchi di cipolle da semina sono saliti a circa 31-32 centesimi. Non so se riusciremo a mantenere questo ritmo, dipende anche dalle temperature e dalle precipitazioni. Se riusciremo ad andare avanti con la raccolta e a raccogliere pure le cipolle da seme, la disponibilità sarà nettamente migliore", prevede William.

Per lui è difficile fare una previsione sulla stagione. "I coltivatori si affrettano ad aggiungere che ci sono meno cipolle olandesi, che le esportazioni hanno funzionato come un orologio negli ultimi anni e che i costi sono più alti, quindi questo dovrebbe portare a un livello di prezzo elevato. Anche il lato della domanda deve però essere in grado di accettarlo. E gli ultimi anni hanno dimostrato che un livello di prezzi troppo alto ha un effetto frenante sulle esportazioni".

"Dopo tutto, la questione principale è chi può pagare il prezzo più alto. Le destinazioni in cui le cipolle sono un alimento di base continueranno sicuramente ad acquistarle - in misura maggiore o minore - ma ci saranno anche destinazioni che cercheranno alternative se il prezzo è alto. Ci aspettiamo che alcuni Paesi africani più poveri importino meno cipolle, perché la gente non può permettersele", prevede William.

"le varie nazioni cercheranno anche alternative, come le cipolle cinesi, turche e spagnole. Queste stanno arrivando anche nelle nostre solite destinazioni di esportazione, come l'Estremo Oriente e l'Africa. Nel complesso ci sono ancora molte incertezze, a partire da quanto verrà raccolto".

Per maggiori informazioni:
William Nannes
J.P. Beemsterboer Food Traders
+31 (0)22 639 6408
wnannes@beemsterboer.nl      
www.beemsterboer.nl

Data di pubblicazione: