Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, settimana 30 del 2022:

Le italiane Victoria e Black Magic hanno dominato i mercati tedeschi

Le uve da tavola italiane hanno dominato il mercato, con le Victoria e Black Magic su tutte. L'Italia ha acquisito notevole importanza e i prodotti italiani sono comparsi a Berlino e Francoforte. Secondo il rapporto di mercato BLE, la presenza di frutta spagnola è leggermente diminuita, quella delle merci egiziane è stata decisamente inferiore. La gamma è stata completata da prodotti di alta qualità provenienti dalla Francia, quelli un po' più economici dalla Grecia e alcuni dalla Repubblica islamica dell'Iran.

Nel complesso, la domanda è stata abbastanza debole. È stata soddisfatta senza difficoltà grazie all'ampia disponibilità della merce italiana. In generale, i prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso ad Amburgo: molti commercianti hanno cercato di accelerare le vendite con delle promozioni, ma non sempre hanno avuto successo. I prezzi più stabili si sono registrati a Colonia, mentre non sono cambiati in modo significativo a Berlino, dove quantità importanti di Flame Seedless rossa hanno iniziato a essere commercializzate a 4 euro/kg.

Mele
Il nuovo raccolto europeo ha continuato a guadagnare terreno: la Elstar è arrivata prima, ma ad Amburgo ha registrato un costo di ben 2,40 euro/kg. Sebbene i prodotti non siano ancora del tutto convincenti dal punto di vista aromatico, le vendite sono risultate abbastanza regolari. Per quanto riguarda le importazioni dall'estero, gli articoli neozelandesi hanno continuato a prevalere su quelli cileni.

Pere
Le importazioni sudafricane hanno superato quelle cilene, ma entrambe hanno perso importanza. I prodotti del mercato interno, dei Paesi Bassi, dell'Italia e del Belgio hanno avuto solo un carattere selettivo e complementare.

Fragole
Come nelle settimane precedenti, i lotti domestici hanno dominato la scena. Le merci olandesi, belghe e polacche hanno avuto per lo più solo uno status supplementare. La disponibilità è diminuita. Tuttavia, la riduzione della gamma, non ha avuto forti conseguenze poiché anche le vendite sono sembrate in calo.

Albicocche
Hanno dominato le consegne turche e francesi. I prodotti spagnoli e italiani hanno completato gli scambi. Le spedizioni da Moldavia e Polonia hanno completato la gamma. Le albicocche locali sono risultate le più costose. Le albicocche austriache sono arrivate ad Amburgo a un costo di 4 euro/kg.

Ciliegie
La presenza di frutti domestici e turchi è sembrata limitata. La stagione ha ovviamente superato il suo picco. Le importazioni complementari sono arrivate da Polonia, Belgio e Grecia. I clienti hanno prontamente acquistato frutti del calibro 28 mm in su.

Pesche e nettarine
Hanno dominato le consegne spagnole su quelle italiane e francesi. Le spedizioni dalla Turchia e dalla Grecia hanno completato la gamma. Sebbene la disponibilità sia stata limitata, la domanda è stata soddisfatta senza grandi sforzi. I prezzi più bassi sono stati registrati ad Amburgo e Colonia, a causa dell'aumento delle scorte.

Susine
Hanno dominato i lotti autoctoni: le Cacak's Schöne, Katinka, diverse varietà Top e Bühler Frühzwetschge hanno costituito la base della gamma. Ha acquisito importanza la Lepotica proveniente da diversi Paesi dell'Europa orientale. Le importazioni dalla Spagna e dall'Italia sono state di carattere complementare.

Limoni
Le importazioni sudafricane hanno dominato su quelle argentine. Le importazioni dalla Spagna hanno integrato i mercati. L'offerta è risultata limitata, ma ancora sufficiente a soddisfare la domanda. I prezzi sono rimasti per lo più costanti.

Banane
L'offerta è stata sufficientemente adeguata alle vendite. Queste sono state limitati in alcune piazze, a causa delle vacanze e delle temperature di piena estate. I prezzi sono rimasti per lo più stabili.

Cavolfiore
L'offerta locale non ha avuto quasi nessuna concorrenza, ma solo una presenza occasionale di lotti olandesi e belgi. Il caldo ha notevolmente limitato la domanda e non ha aiutato la condizione della merce che, in alcune aree, ha registrato scorte e lotti carenti.

Lattuga
Le offerte tedesche hanno dominato su quelle belghe. A Colonia sono apparse anche alcune merci olandesi. I lotti belgi hanno registrato dei prezzi promozionali che si sono avvicinati a quelli tedeschi. La lattuga iceberg è arrivata dalla Germania e dai Paesi Bassi. Gli scambi sono stati piuttosto limitati.

Cetrioli
L'assortimento ha compreso le spedizioni nazionali, olandesi e belghe. I mercati hanno segnalato tutti un aumento dei prezzi, che a volte sono stati piuttosto decisi. Le forniture dai Paesi Bassi si sono bloccate a causa degli scioperi degli agricoltori che, a loro volta, hanno influito sui prezzi della produzione nazionale.

Pomodori
Le consegne olandesi e belghe hanno decisamente dominato la scena. La disponibilità è stata ampia e sufficiente a soddisfare la domanda. I prezzi hanno spesso avuto una tendenza al ribasso poiché la domanda è risultata troppo debole. In particolare, le merci belghe hanno risentito delle riduzioni di prezzo.

Peperoni
I lotti olandesi hanno superato quelli turchi e belgi. Sebbene la disponibilità sia stata limitata, è risultata sufficiente a soddisfare la domanda. Con un andamento degli scambi contenuto ma costante, i prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: