Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Carlo De Riso fa il punto della situazione

La siccità non risparmia il limone Costa D'Amalfi Igp

"Le previsioni di quest'anno per la campagna del limone Costa d'Amalfi Igp erano rosee. Ci aspettavamo un'ottima annata, non solo in termini di rese, ma soprattutto i quanto alla qualità del limone. Purtroppo, a causa del caldo anomalo, abbiamo registrato forti perdite di produzione. Si calcola che circa un 60-70% del prodotto sia andato perso per via di una forte cascola". E' quanto dichiara Carlo De Riso dell' OP Costieragrumi.

"Ovviamente - continua De Riso - questi limoni risultano non più utilizzabili per la vendita sul mercato fresco, anche se una parte viene trasformata, in impianti di ultima generazione, per la produzione di succo e olio essenziale 100% naturale. Essendo il Limone Costa d'Amalfi IGP l'unico prodotto italiano disponibile sul mercato, esso risente di forti oscillazioni a rialzo dei prezzi, nonostante le difficoltà nella gestione della referenza".

Malgrado la grave siccità, i soci produttori, grazie all'ausilio delle vasche di accumulo di acqua, all'utilizzo di nuovi impianti di irrigazione, centellinando quando possibile la risorsa idrica e grazie al ripristino di alcuni antichi canali, hanno provato ad alleviare questo enorme problema, che purtroppo sta coinvolgendo tutto il paese.

"I produttori della Costa d'Amalfi, con tenacia e tanta passione continuano, anche se tra mille difficoltà, a irrigare notte e giorno e al contempo ripulire i muretti a secco, contribuendo, con il loro apporto fondamentale, alla salvaguardia e alla tutela del territorio da fenomeni straordinari quali incendi e smottamenti - conclude De Riso - I soci della nostra organizzazione di produttori, malgrado tutto, non hanno perduto la volontà che li ha sempre contraddistinti. Anzi, continueranno come non mai a svolgere il proprio ruolo di sentinelle e custodi di questa agricoltura eroica!".

Per maggiori informazioni:
Costieragrumi De Riso S.r.l      
Via Pioppi, snc - Loc. Tufo
84010 - Minori - (SA)
+39 089 877788
info@costieragrumi.it
www.costieragrumi.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto