Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La fragola Marisol rappresenta una soluzione per ridurre i costi di produzione

Le difficoltà pongono le basi per affrontare meglio il futuro

"Un vecchio saggio affermava che le difficoltà pongono le basi per affrontare meglio il futuro; anche noi siamo convinti di ciò, però i problemi che i nostri agricoltori debbono affrontare sono veramente ardui da superare".

E' la riflessione di Marco Magnani, rappresentante in Italia per la Viveros California, il quale aggiunge: "Clima instabile, costi di produzione in continuo aumento, siccità di lungo periodo, aggiunti a una permanente carenza di manodopera mettono seriamente in crisi il comparto agricolo, già da tempo in difficoltà. Cautele e tentativi per ridurre i costi caratterizzeranno l'impegno degli agricoltori nei prossimi anni. In questo senso, noi di Viveros California sperimentiamo nuove soluzioni produttive per andare incontro a queste esigenze. Ad esempio, le prove avviate in Sicilia con Marisol si sono concluse positivamente (cfr. FreshPlaza del 23/05/2022)". 

"Marisol è una varietà di fragola che conosciamo ormai da più di 10 anni, a radice nuda e in vasetto. E' una varietà rustica, resistente alle malattie, che si adatta perfettamente alla tecnica del ristoppio, il frutto è di un bel colore rosso brillante, caratterizzato da una estrema qualità e da un ottimo sapore nonché profumo. La shelf life è elevata, rendendo questa selezione idonea anche alle lunghe trasferte logistiche, ma soprattutto amata da chi ricerca il sapore caratteristico della fragola di una volta". 

E continua: "L'anno scorso abbiamo per la prima volta provato in Sicilia la Marisol 77 (vasetto): volevamo poter anticipare la raccolta e, come detto, i risultati sono stati altamente incoraggianti (nonostante il clima pessimo) sia in quantità sia in qualità, permettendo all'agricoltore di raccogliere frutta dai primi giorni di dicembre, quando notoriamente i prezzi sono più elevati, e mantenendo una costante produttiva e qualitativa fino a tutto aprile". conclude Magnani.

Per maggiori informazioni 
Marco Magnani
+39 335 8250118
marcomiasas@gmail.com 
www.viveroscalifornia.com