Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La fragola Marisol rappresenta una soluzione per ridurre i costi di produzione

Le difficoltà pongono le basi per affrontare meglio il futuro

"Un vecchio saggio affermava che le difficoltà pongono le basi per affrontare meglio il futuro; anche noi siamo convinti di ciò, però i problemi che i nostri agricoltori debbono affrontare sono veramente ardui da superare".

E' la riflessione di Marco Magnani, rappresentante in Italia per la Viveros California, il quale aggiunge: "Clima instabile, costi di produzione in continuo aumento, siccità di lungo periodo, aggiunti a una permanente carenza di manodopera mettono seriamente in crisi il comparto agricolo, già da tempo in difficoltà. Cautele e tentativi per ridurre i costi caratterizzeranno l'impegno degli agricoltori nei prossimi anni. In questo senso, noi di Viveros California sperimentiamo nuove soluzioni produttive per andare incontro a queste esigenze. Ad esempio, le prove avviate in Sicilia con Marisol si sono concluse positivamente (cfr. FreshPlaza del 23/05/2022)". 

"Marisol è una varietà di fragola che conosciamo ormai da più di 10 anni, a radice nuda e in vasetto. E' una varietà rustica, resistente alle malattie, che si adatta perfettamente alla tecnica del ristoppio, il frutto è di un bel colore rosso brillante, caratterizzato da una estrema qualità e da un ottimo sapore nonché profumo. La shelf life è elevata, rendendo questa selezione idonea anche alle lunghe trasferte logistiche, ma soprattutto amata da chi ricerca il sapore caratteristico della fragola di una volta". 

E continua: "L'anno scorso abbiamo per la prima volta provato in Sicilia la Marisol 77 (vasetto): volevamo poter anticipare la raccolta e, come detto, i risultati sono stati altamente incoraggianti (nonostante il clima pessimo) sia in quantità sia in qualità, permettendo all'agricoltore di raccogliere frutta dai primi giorni di dicembre, quando notoriamente i prezzi sono più elevati, e mantenendo una costante produttiva e qualitativa fino a tutto aprile". conclude Magnani.

Per maggiori informazioni 
Marco Magnani
+39 335 8250118
marcomiasas@gmail.com 
www.viveroscalifornia.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto