Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Zanarini Consulting

Una società di consulenza al fianco delle imprese, per crescere

Le imprese del settore ortofrutticolo possono aver bisogno di un affiancamento, per la propria organizzazione. Da qualche tempo è operativa la Zanarini Consulting, della quale il titolare Matteo Zanarini spiega i dettagli.

"La premessa necessaria - esordisce Matteo Zanarini - che mi ha fatto pensare a una divisione dedicata alla consulenza aziendale nel settore agroalimentare è l’esperienza accumulata in un ventennio di lavoro in quest'area. Anni di esperienza che mi hanno permesso di approfondire ogni singolo aspetto di questo mondo professionale: dalla programmazione della produzione agli aspetti logistici, a quelli più prettamente commerciali".

Matteo Zanarini

Su queste solide basi, nasce l’idea di un affiancamento professionale agli imprenditori che ne stanno facendo richiesta, in seguito al momento storico particolarmente delicato che stiamo vivendo: due anni di pandemia, seguiti da una guerra che ha fatto saltare la stabilità dei prezzi, in un momento di difficile reperimento anche delle materie prime, hanno spinto molti imprenditori del settore a richiedere aiuto per programmare in sicurezza ogni singolo aspetto del ciclo produttivo e commerciale, con particolare attenzione alla gestione analitica e just in time dei conti economici.

Nasce così la divisione “Zanarini Consulting” che, dopo “Zanarini Agromarketing”, costituisce l’ultima “creatura” di Zanarini Matteo.

"Soprattutto le aziende di piccole dimensioni spesso mancano di un’organizzazione interna dedicata al controllo e alla revisione della gestione stessa. Il nostro servizio si rivolge proprio a loro, a quelle piccole o medie realtà del nostro settore che, come tanti, colti da un profondo e probabilmente in parte irreversibile cambiamento, accusano spesso un senso di decontestualizzazione, quasi si sentissero improvvisamente e inspiegabilmente nell’impossibilità di comprendere il contesto, o di trovare la nuova direzione", spiega il titolare.

"Adattarsi diventa difficile ma, come diceva Leonardo da Vinci, ogni proiezione verso il futuro deve avere il suo punto di partenza prima ancora che quello di arrivo; l’orizzonte non si disegna se non partendo dal presente: quindi anche noi “… puntiamo il nostro compasso e partiamo…”

"Poniamo a noi e ai nostri interlocutori le prime domande: 
cosa facciamo, come, in che modo, con quali persone? Poi procediamo analizzando i numeri, le squadre di lavoro e le loro dinamiche spesso complesse, cercando di ottimizzare i processi, le strategie, tendendo verso nuovi obiettivi che siano proiezioni del presente verso un futuro diverso, che a noi piace vedere anche migliore".

Precisa Zanarini: "Offriamo quindi un’attenta attività di analisi di dati e approfondimento di processo. Condividiamo con il gruppo di lavoro di ogni committente i problemi, come anche le dinamiche di marginalità, cercando di individuare spazi di miglioramento o evoluzione. Dedichiamo molta attenzione anche alle dinamiche del mercato di riferimento dei nostri clienti, cercando di interfacciarle con le loro strategie per verificarne l’efficacia o la necessità di correzione.
Dalla selezione di personale specializzato, all’analisi dei conti, dei processi, delle vendite, restiamo a fianco degli imprenditori con l’intento di accompagnarli nello sviluppo e nel continuo consolidamento di miglioramenti aziendali".

Ogni azienda si muove con meccanismi economici e professionali che, se guidati da una corretta metodologia, la cosiddetta direzione strategica, dovrebbero portare a profitto l’investimento del capitale proprio immesso nell’azienda dall’imprenditore stesso.

"Bene, ultimamente sento spesso manifestare, da imprenditori attivi nel nostro settore, un senso di insoddisfazione generale, probabilmente determinato talvolta anche dalla mancanza di tempo per soffermarsi correttamente nell’approfondimento dettagliato dei numeri dell’azienda; con il nostro servizio, smontiamo ogni contesto, cercando di sintetizzarlo in centri di lavoro che possano esprimere margini di ottimizzazione".

"Con i nostri interlocutori cerchiamo di ragionare, sulla base di dati certi e proiezioni credibili, tendendo alla ricerca di alternative di miglioramento".

"Tutto ciò costituisce per noi un ulteriore impegno, che si aggiunge al quotidiano lavoro commerciale avviato e consolidato da tempo.
Per realizzare questo progetto ovviamente esprimo grande gratitudine al mio gruppo di lavoro che mi ha consentito di esprimermi professionalmente anche in questa nuova sfida. Insieme ad esso ho quindi avviato con soddisfazione la divisione consulting, che ci vede attualmente impegnati in servizi in Lombardia ed Emilia Romagna". 

Per maggiori informazioni 
Matteo Zanarini
matteo@zanarini.com 
Sauro Moscardini
sauro@zanarini.com  


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto