Pomodoro datterino: la specializzazione fa la differenza

Le aziende orticole tendono sempre più a specializzarsi su una determinata coltura, perché questa modalità di gestione dà maggiore certezza di riuscita in fase di produzione. Non fa eccezione l'azienda agricola Sospirato Daniele che non solo si è specializzata nella produzione esclusiva di pomodoro da mensa, ma ha puntato su uno specifico segmento: quello del datterino. L'azienda, situata nell'aerale di Vittoria (RG), in Sicilia, coltiva su 6 ettari in strutture protette, con l'assistenza tecnica dell'agronomo Salvatore Adamo.

Carmelo Gagliano

"Produciamo datterino durante tutto l'anno, con diversi trapianti - ha detto Gagliano - Attualmente siamo in fase di raccolta con il Rockyto che ci sta dando ottime soddisfazioni, tant'è che abbiamo scelto questa varietà su tutta la superficie. Abbiamo attualmente trapianti di aprile, maggio e luglio. Per quelli di aprile e maggio riusciamo a produrre volumi per 5 tonnellate, a volte anche 6, per 1000 mq di serra". 

"Con il caldo, le rese scendono fisiologicamente - ha riferito l'esperto  - Tutto dipende dalla temperatura e da altri fattori contingenti. Al momento siamo sui 7/8 gradi Brix che, per questo periodo, è un ottimo valore, dato il caldo".

"Il pregio di Rockyto è che ci dà sicurezza, specialmente in estate, quando il clima mette a dura prova le produzioni in serra - ha chiarito il responsabile della produzione dell'azienda Sospirato - Non raggrinzisce, ha un'ottima consistenza e tenuta anche in post raccolta. Quest'ultima caratteristica è molto importante, per noi che raccogliamo a frutto singolo. Siamo apprezzati dai nostri interlocutori commerciali, i quali riscuotono a loro volta un grande successo con il nostro prodotto confezionato in vaschette da 250 gr. distribuito al Nord".

"Ovviamente questo nostro percorso non nasce dal caso - ha concluso Gagliano - ma è frutto di esperienza e delle consulenze forniteci dal nostro agronomo Salvatore Adamo, il quale ci ha anche indicato il corretto portinnesto per questo datterino, che si chiama Kratofort. Con la giusta vigoria della pianta, riusciamo a ottenere risultati importanti anche quando il clima fa i capricci. Siamo veramente contenti".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Sospirato Daniele
Via E. De Filippo, 3
97019 Vittoria (RG) – Italy
+39 3397157344
aziendasospirato@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto