Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VerdEtna

Prodotti originari del luogo in cui si coltiva il 90% del pistacchio italiano

“Ci consideriamo una start-up, visto che siamo nati cinque anni fa. Sebbene dopo i primi tre anni di attività la pandemia abbia cambiato di molto gli stili di vita e il commercio tradizionale, abbiamo creduto nel nostro progetto iniziale". Così spiega Salvatore Bonaventura (in foto), titolare di VerdEtna, azienda di prodotti trasformati siciliani con sede a Bronte (CT), piccolo paese alle pendici dell’Etna, in cui il pistacchio rappresenta la principale eccellenza gastronomica. 

"Siamo un’azienda in crescita, con clienti fidelizzati cui garantiamo con i nostri trasformati di pistacchio, nocciola, mandorla e noci un prodotto di qualità superiore, oltre che salutare. Ciò in un mercato invaso anche da proposte che non hanno standard di qualità certificata e costante”. 

A Bronte, la raccolta del pistacchio avviene ogni due anni, per via della naturale alternanza produttiva degli alberi: in particolare, negli anni dispari, tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, la resa media è di circa 1 ton/ettaro. La produzione di pistacchio si attesta - a seconda delle annate - intorno a 3.000 tonnellate di prodotto sgusciato, su una superficie complessiva di 3.100 ettari. E' qui che si coltiva il 90% della produzione nazionale italiana di pistacchio, seguita da piccole produzioni in provincia di Agrigento e Caltanissetta. 

“E’ la tradizione che sostiene la nostra attività - spiega Salvatore Bonaventura - L’odore del pistacchio appena sgusciato, il suo sapore corposo, il colore verde intenso, si mescolano insieme nei giorni di festa, quando insieme si preparava un pranzo da re con ingredienti magari semplici e poveri: tutto questo per noi si riassume in una parola, famiglia. Vogliamo condividere con tutti un pezzo di quei ricordi sostenuti da sentimenti imperdibili e farli diventare i vostri. Ecco perché la materia prima locale è al centro delle nostre scelte produttive, nello specifico la frutta a guscio: pistacchio, mandorle, nocciole, noci, rigorosamente selezionate da produttori locali di grande esperienza”.

VerdEtna trasforma frutta stagionale in un’ampia gamma di lavorati, dunque non solo frutta secca - con la crema spalmabile al pistacchio che costituisce il prodotto di punta - ma anche confetture e marmellate di agrumi lavorate con arance rosse, limoni, mandarini e confetture di albicocche, more selvatiche, fico d'india, gelso nero e frutti di bosco, disponibili in formato retail da 90 e 160 grammi.

La linea salata dei pesti si arricchisce con il Pesto del Vulcano, lavorato con pomodori disidratati, mandorle e peperoncino e il Pesto della Sciara con pomodorini e pistacchio, disponibili oltre che nei formati standard famiglia (90 e 190 g) anche nei formati da 1 kg per il canale Horeca. Si tratta di un segmento di mercato che cresce, con una duplice caratterizzazione: da un lato aumenta la domanda di materia prima sostenibile, dall'altro cresce parallelamente la richiesta di referenze che identificano il territorio di produzione.

“La maggior parte dei consumatori - spiega Salvatore Bonaventura  - purtroppo non conosce una pasta di pistacchio in purezza, i cui costi di produzione la caratterizzano naturalmente come un prodotto che - considerati i costi elevati della materia prima - non può essere da primo prezzo. Il mercato è inflazionato e invaso di prodotti trasformati che spesso non hanno standard qualitativi costanti, in quanto l’approvvigionamento della materia prima non sempre segue filiere certificate. Il segreto per fare qualità è la materia prima, la cui percentuale può variare anche nell’ottica di ridurre i costi del prodotto finito, ma non la selezione a monte dei frutti. Abbiamo anche lavorati con soli tre ingredienti, di fatto veri superfood salutari con il 60% di pistacchio di Bronte, zucchero olio extravergine, ideali per i consumatori intolleranti al glutine”.

La crema spalmabile è ottenuta da una selezione accuratissima del pistacchio preceduta, da una leggera tostatura che esalta l'aroma caratteristico del frutto, cui segue una lavorazione lunga e attenta, per una crema delicata dalla consistenza densa e gustosa. Perfetta per i gelati, ma anche adatta a insaporire le farciture per i prodotti da pasticceria o semplicemente da spalmare sul pane. I canali commerciali di VerdEtna sono gli specializzati e i negozi tipici in Italia e all'estero.

Per maggiori informazioni:
VerdEtna
Via Umberto 493
95034 Bronte (CT)
+39 366 611 9217
info@verdetna.it
www. verdetna.it