Il Consorzio: "Presenza straordinaria su media e tv nazionali"

Cipolla Rossa di Tropea: una nuova primavera per la Calabria

Una nuova primavera per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, mai come in questo ultimo semestre, si è parlato così tanto dell'ingrediente principe della cucina mediterranea, icona dell'agroalimentare Made in Calabria, sempre più apprezzata e utilizzata dagli chef internazionali. Cinquanta pagine per un totale di 7 approfondimenti, più di 130 uscite e 43 testate giornalistiche censite tra tv, web e stampa tradizionale con una readership di 16.999.500 e 17.706.764 di contatti raggiunti sul web. La maggior parte a tiratura nazionale. 

Galeotta la Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa di Tropea tenutosi nel Borgo dei Borghi 2021 a cavallo tra i mesi di aprile e maggio, il merito del successo e dell'attenzione che la Cipolla, unica per dolcezza e croccantezza, sta riscuotendo è dovuto all'impegno del Consorzio guidato da Giuseppe Laria che si è materializzato anche attraverso la partecipazione ad eventi fieristici e saloni di prestigio, punto di riferimento del food. Tra tutti Identità Golose e Macfrut.

I risultati straordinari ottenuti in termini di visibilità mediatica e di ritorno di immagine per Tropea e per tutta la Destinazione Calabria – spiega il direttore marketing e comunicazione del Consorzio, Daniele Cipollina (nella foto a destra) – confermano che se supportate da adeguate strategie ed investimenti di marketing e comunicazione, anche e soprattutto l'attività dei consorzi dell'agroalimentare può contribuire in termini di moltiplicatore di messaggi a sostegno dell'immagine, non solo produttiva, ma turistica di una regione. 

Il Gruppo Pubbliemme - Diemmecom – Network LaC, voce ufficiale della manifestazione attraverso una serie di iniziative editoriali, ha garantito coerenza e forza alla comunicazione dell'evento attraverso una campagna di comunicazione integrata che ha visto coinvolti i diversi media: televisione, radio, testate di informazione digitale, comunicazione in esterna e riprese video dei momenti più salienti dell'evento.

Da Il Gusto, inserto mensile di Repubblica, La Stampa e il Secolo XIX; a Gazza Golosa, le pagine dedicate all'enogastronomia de La Gazzetta dello Sport; da Oggi cucino, le ricette per cucinare in modo semplice ed originale proposte dal settimanale Oggi; alla copertina di Traveller, rivista di viaggi di lusso e life style pubblicata da Condé Nast; passando da Cucina Italiana che alla Rossa di Calabria ha dedicato ben 2 speciali alle finestre televisive di Studio Aperto Magazine, Linea Verde Rai 1, Weekly Rai 1, TGCOM24, Italia Avventura format televisivo trasmesso sui canali di nove circuiti televisivi nazionali, fino ai megazine Starbene, Vero, Cotto e Mangiato, Mela Verde, Gambero Rosso; Gusto Sano; Identità Golose; Beef ; MarkUp; Sale e Pepe; Cucina Moderna; Italia a Tavola; Mixer; GdoWeek, ItaliaSquisita, Diva e Donna. Sono, questi, solo alcuni degli esempi della visibilità che la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp è riuscita a calamitare.

Tra le diverse intese commerciali siglate e che hanno contribuito a consolidare la reputazione e l'immagine de La Tropea Experience , l'accordo con la catena alberghiera VOIhotels del Gruppo Alpitour, il più grande gruppo turistico italiano, per la realizzazione di sei eventi nelle strutture italiane del gruppo.

La Cipolla Rossa Calabria IGP sarà la protagonista durante gli eventi degustazione "La Tropea Experience" (da Luglio a settembre 2022) che verranno ospitati nei prestigiosi resort italiani: VOI Daniela Resort Puglia; VOI Arenella Resort Sicilia; VOI Colonna Village- Sardegna; VOI Tropea Beach - Calabria; Voi Le Muse Resort - Calabria; Voi Floriana Resort Calabria.

La presenza di partner importanti testimonia, ancora una volta, il legame tra i valori e i contenuti dell'evento nella convinzione che lo sviluppo economico del territorio debba progredire accompagnando e sostenendo anche la crescita culturale attraverso progetti che abbracciano le tradizioni, il sociale, l'entertainment, e la cultura come nel caso di questo prestigioso evento.

Producer dell'evento è l'agenzia di comunicazione Adv Maiora Comunicazione Integrata che ha firmato l'intero progetto, occupandosi dell'ideazione, progettazione, organizzazione, comunicazione, sponsoring, ufficio stampa del festival. Adv Maiora Comunicazione Integrata ha seguito questo progetto sin dalla nascita, ideandone il format e il logo e accompagnandolo passo dopo passo con l'obiettivo di farlo diventare uno dei maggiori eventi italiani del settore enogastronomico.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto