Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Santy Yellow, Santy Naranja e Santy Plum: leader anche nell'areale di Fondi e Latina

Distinguersi nei mercati del comparto ortofrutticolo può risultare un'operazione difficile, ma c'è chi punta su una strategia ben precisa per farsi notare. Seguendo il trend dei mercati nord europei, anche nel nostro Paese, ormai è chiaro l'interesse verso gli ormai noti pomodori colorati. Negli ultimi anni, infatti, si è visto un incremento della domanda da parte dei consumatori: in primo luogo di professionisti e appassionati di cucina gourmet, che desiderano sperimentare le cromie del pomodoro.

Per questa ragione, aziende leader nel settore della ricerca, come appunto Enza Zaden, hanno investito nella messa a punto di un prodotto esteticamente e funzionalmente di qualità con un altissimo livello di gusto. 

Nella foto a destra: Domenico Ricci (Technical Sales Rappresentative di Enza Zaden) e Luca Vaccaro (titolare dell'az. agr. Vaccaro)

Già presentati nel 2020, oggi possiamo affermare che Santy Yellow F1 (datterino giallo), Santy Naranja F1 (datterino arancione) e Santy Plum (datterino rosso) sono diventate le varietà di riferimento nel segmento dei pomodori colorati e si sono guadagnate la leadership anche nell'areale di Fondi e Latina. Tutte e tre le varietà sono ideali per raccolta a frutto singolo, sono adatte alla coltivazione in serra e sono coltivabili tutto l'anno.

Riguardo le caratteristiche specifiche della pianta: si presentano con un portamento aperto, internodi regolari ed un ottimo bilanciamento. Hanno un'elevata resa produttiva con formazione di grappoli multipli, eleganti ed uniformi.

A maturazione i frutti presentano un peso tra i 22-25 grammi, di colore arancione (Santy Naranja), giallo (Santy Yellow) e rosso (Santy Plum). Tutti e tre hanno un'elevata conservabilità anche in post-raccolta e una buona adattabilità al confezionamento, sia a frutto singolo, sia in combinazione multicolore.

"La scelta di Santy Yellow, Santy Naranja e Santy Plum è nata dall'esigenza di coltivare nella Piana di Fondi, un pomodoro distinguibile attraente e di qualità, che avesse una pezzatura ideale, buone caratteristiche organolettiche e un'ottima shelf-life, coniugando le richieste di mercato e del consumatore". E' quanto dichiara Luca Vaccaro, titolare dell'omonima azienda agricola Vaccaro Luca.

Altra testimonianza è quella di Ivano Ferrante dell'omonima azienda agricola Ivano Ferrante di Sperlonga: "Avendo la continua esigenza di una diversificazione colturale con la conseguente ricerca di un prodotto di qualità, l'azienda Ferrante ha investito molto sulla gamma dei colorati soprattutto con Santy Yellow, Santy Naranja e Santy Plum, datterino giallo, arancione e rosso. Oggi possiamo dire che sono il giusto compromesso tra qualità e quantità, che è un fattore importante che ci permette di continuare ad investire su queste varietà anche nel futuro. Le quotazioni di mercato sono ottime e si piazzano bene attraverso i canali della grande distribuzione organizzata, italiana ed estera".

E' infine fondamentale sottolineare che la ricerca di Enza Zaden garantisce sempre un'elevata qualità dei prodotti in tutte le varianti cromatiche, dal rosso intenso all'arancione e fino al giallo con le necessarie resistenze e in futuro anche al ToBRFV.

Per maggiori informazioni:
Enza Zaden Italia
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
+39 0766 855196
info@enzazaden.it
www.enzazaden.it

Domenico Ricci
+39 338 8987553
d.ricci@enzazaden.it 

Data di pubblicazione: