Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con Horto Professional di Tomatopiu il vertical farming è automatizzato e personalizzabile

Agricoltura idroponica e vertical farming sono sempre di più temi centrali per chi si occupa di produzione agricola e coltivazione di piante. L'esigenza di produrre in maniera sostenibile, destagionalizzata e con qualità costante, però, spesso si scontra con la difficoltà nel trovare una soluzione avanzata, totalmente automatizzabile e personalizzabile.

A cambiare le carte in tavola è la serra idroponica Horto Professional di Tomatopiu, che ha fatto il suo debutto in diversi paesi europei tra cui Italia, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Olanda e Francia. Modulare, completamente automatizzata e customizzabile, Horto Professional è pensata per le necessità di produttori agricoli, vivaisti e aziende alimentari o farmaceutiche ed è realizzata da Tomatopiu, azienda altamente specializzata in sistemi per la coltivazione indoor di erbe aromatiche, insalate, germogli e baby leaf.

Rispetto alle soluzioni proposte sul mercato, Horto Professional è una serra idroponica industrializzata dalla A alla Z: ogni componente, dagli impianti di illuminazione al software gestionale, passando per l'irrigazione, la gestione del clima e le vasche di coltivazione, rappresenta un'innovazione brevettata e sviluppata in-house da Tomatopiu.

Questa caratteristica dà la possibilità all'azienda di realizzare una serra su misura in base alle esigenze di produzione e di tipologia di coltivazione del cliente. Horto Professional offre inoltre il massimo dell'automazione, grazie a un software dedicato che gestisce tutti gli strumenti e i processi, coordinandoli in maniera ottimale, con la possibilità di ricevere assistenza tecnico-agronomica da remoto.

"Visto il successo e l'efficacia delle nostre serre da interno dedicate all'horeca – spiega Daniele Rossi, fondatore e CEO di Tomatopiu – abbiamo deciso di applicare e adattare le tecnologie brevettate Tomatopiu ai container di grandi dimensioni, per la produzione industriale. Crediamo di offrire un prodotto unico sul mercato: la semplicità di gestione, e la possibilità di adattare il prodotto alle diverse necessità ci hanno già aperto la strada a clienti e progetti importanti che annunceremo nei prossimi mesi".

Per rispondere al meglio alle esigenze della produzione agricola, Horto Professional è stato sviluppato in collaborazione con l'agronomo Carlo Bignami, professionista con un'esperienza ventennale di tecnico orticolo in serra fredda e tecnologica e di vertical farm, e con alle spalle importanti progetti su insalate e baby leaf.

"Io e Daniele abbiamo capito subito di essere sulla stessa lunghezza d'onda. Lui è forte sulla parte tecnologica e di marketing e io posso dare il mio contributo a livello agronomico – racconta Bignami – La distintività di Tomatopiu è nel desiderio di fare qualcosa di unico, bello e funzionale dove la tecnologia diventa parte integrante del sistema in aiuto alla coltivazione. Grazie alla voglia di sperimentare e trovare sempre nuove soluzioni, è un'azienda dinamica e tecnologicamente avanzata. Per quanto riguarda Horto Professional, ha due plus che altri concorrenti non offrono: la possibilità di realizzare prodotti su misura e l'assistenza da remoto".

I container Horto Professional possono essere posizionati ovunque vi sia una superficie di appoggio e un allacciamento alla rete elettrica e alla rete idrica. I consumi sono contenuti: a pieno carico solo 6,5 Kwh (media sulle 24 ore) e circa 3.000 litri di acqua al mese. Per gli agricoltori, Horto Professional può beneficiare di eventuali crediti di imposta per l'Agricoltura 4.0 e di contributi nazionali e regionali per l'agricoltura.

Per maggiori informazioni:
Tomatopiu Srl
Via Ferri 61/63/65
25010 Borgosatollo (BS)
+39 030 2501314
info@tomatopiu.com 
www.tomatopiu.com 

Data di pubblicazione: