Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Madi Ventura S.p.A.

Il mercato delle barrette di frutta secca cresce a doppia cifra

“Il trend a volume registrato per l’A.T. Maggio 2022 è in lievissima flessione rispetto all’anno precedente (-1%), anche se essa viene acuita nell’ultimo trimestre (-7%), Siamo consapevoli del fatto che un assestamento del mercato si sarebbe verificato. Alcuni segmenti invece registrano performance positive a volume, in particolare la frutta secca sgusciata confezionata, con performance positive sia a volume sia a valore (i datteri, i fichi e i mix sgusciati). Il top trend positivo invece è rappresentato dalle barrette di frutta secca, che crescono del 21,7% a volume e del 17,7% a valore rispetto al 2021, andando a recuperare pienamente quanto era stato eroso dai mesi di pandemia e di lockdown”. Così Angelica Addeo, brand manager Ventura presso Madi Ventura Spa. 

“In merito alle tendenze di consumo, secondo un recentissimo studio di Gfk sul comportamento d’acquisto nel mercato della frutta secca, si registrano segnali positivi e in crescita in termini di spesa media per quanto concerne i segmenti della frutta sgusciata confezionata (+4% vs 2019) e della frutta essiccata (+7% vs 2019), mentre in termini di penetrazione media per target i dati evidenziano un timido 5,2% di volume venduto nella fascia under 34enni italiani, con un ampio margine di conquista di questo pubblico nell’immediato futuro, grazie anche alla grande potenzialità della frutta secca in ambito proteico vegetale”.

Tra le novità di prodotto il BBMIX PROTEICO: 150 g di arachidi tostate, semi di zucca, mandorle sgusciate e mirtilli, fonte naturale di proteine vegetali, che contribuiscono alla crescita della massa muscolare e al mantenimento di ossa sane.

Ventura è stata pioniera in Italia nel promuovere e nel diffondere, all’inizio del XXI secolo, il lato funzionale e nutrizionale della frutta secca, a cominciare dalla grande intuizione della linea BBMIX, arricchitori di piatti come insalate, macedonie, yogurt e gelati, passando alla creazione del primo mix di frutta secca sgusciata ed essiccata. Un mix di frutta secca, essiccata e semi con 40g di proteine vegetali e naturalmente ricco di Vitamina B3 e Magnesio non si era mai visto! E' disponibile in vassoio espositore da 12 pezzi. Prezzo al pubblico consigliato: 2,75 €/confezione da 150 grammi.

La marca Ventura ha iniziato nel 2017 un percorso virtuoso di comunicazione integrata per promuovere e trasferire al target di riferimento brand identity, values and mission.

"In particolare, nel 2022 abbiamo deciso di promuovere il lancio dei nuovi prodotti (mix proteici e barrette di frutta secca proteiche), realizzando il tour “Correre è un mix” che prevede sponsorship e partnership di importanti eventi podistici italiani. Scopo del tour è quello di regalare a 100.000 runners samples di mix e barrette, di raccontare le loro proprietà, con focus sulla frutta secca, per far comprendere l'importanza del consumo giornaliero di questa categoria merceologica per tutti coloro che praticano lo sport della corsa (circa 9 milioni di persone in Italia)".

Ventura è un marchio di Madi Ventura S.p.A., azienda genovese che opera nel mercato della frutta secca confezionata e sfusa. Con un fatturato di 120 milioni di euro è uno dei maggiori operatori del settore, distribuisce i suoi prodotti attraverso le principali catene delle Distribuzione Moderna in Italia e opera attraverso una unità di produzione e distribuzione situata in provincia di Cremona.

Ventura opera anche nel settore retail con il primo cafè e nuts roastery Why Nut, situato a Milano, Corso di Porta Ticinese, 100 – www.whynut.it

Per maggiori informazioni: 
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: info@madiventura.it
Web: www.madiventura.it