Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Angurie, quest’anno c’è da sorridere

Davvero un buon momento per le angurie italiane, specie per quelle senza semi. A spingere i consumi non è solo la qualità delle produzioni, ma soprattutto il ritorno del caldo torrido in mezza Europa, con punte anche di 16° C oltre la media stagionale.

Abbiamo raccolto la testimonianza di Marco Michele Lotta, responsabile commerciale e logistica dell'OP Agricola Campidanese, organizzazione sarda che commercializza i suoi prodotti sotto il brand L'Orto di Eleonora.

"I volumi di angurie che spediamo ogni settimana sfiorano i 90mila kg, ma negli ultimi giorni abbiamo registrato una forte accelerazione delle richieste da parte dei clienti nazionali ed esteri, pari al 20%. Oltre che dalle catene italiane, le maggiori forniture interessano Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Francia e Germania. L'estate 2022 ci sta regalando delle belle soddisfazioni, tanto da far crescere il fatturato di circa del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Siamo rispondendo bene alle molteplici richieste che ci giungono dagli operatori, nonostante la riduzione del 25% delle superfici investite ad angurie, a causa dell'incertezza generale".

Marco Michele Lotta

"Le mini angurie Eleonora e Gavina sono sulla cresta dell'onda, poiché note per essere senza semi, colorate, dolci e dalla grana consistente, oltre che caratterizzate da una buccia non superiore ai 0,5 mm. Vantiamo una qualità elevata, grazie all'andamento climatico favorevole e ad alcuni interventi migliorativi che con il passare del tempo abbiamo messo in atto. Il caldo sta facendo accorciare il ciclo di vita delle produzioni, le quali passano da 60 a 50/52 giorni, specie nelle zone, come la Sardegna, dove l'escursione termica tra le ore diurne e quelle notturne è moto ridotta. Pertanto, i frutti continuano a crescere e maturare costantemente. D'altronde, ciò non è un aspetto negativo, considerata l'elevata domanda di queste ultime settimane".

Mini anguria Gavina

"L'unica nota negativa è la carenza di personale, aggravata dalle problematiche legate all'aumento dei contagi da Covid. Ogni giorno, infatti, negli stabilimenti e nelle aziende agricole viene a mancare sempre qualche operaio, rallentando così le operazioni sulle linee di lavorazione e nei campi".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
(+39) 0783 022959
info@agricolacampidanese.it
lortodieleonora.com