Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Global Fruit Point GmbH sull'inizio della stagione agrumicola in Sudafrica

"Il trattamento a freddo obbligatorio causa la perdita dei frutti durante il confezionamento"

Da alcune settimane, la Global Fruit Point GmbH sta acquistando molti agrumi sudafricani. Questa società d’importazione europea ha uffici in Germania e a Rotterdam, nei Paesi Bassi. I primi pompelmi sudafricani sono arrivati all'inizio di maggio e ora è disponibile l’intera gamma di agrumi sudafricani. Tuttavia, di recente è stato introdotto l’obbligo del trattamento a freddo. La norma ha gettato un'ombra su un avvio abbastanza buono della stagione, secondo Danny de Leeuw, responsabile della catena di approvvigionamento presso la sede di Rotterdam.

Pompelmo: il volume cresce ogni anno
Il pompelmo Red Star Ruby ha dato il via alla stagione all'inizio di maggio. Questa varietà dovrebbe continuare ad arrivare fino a ottobre. "I grandi volumi di pompelmi di solito arrivano in pochissimo tempo, generalmente nella prima parte della stagione agrumicola. Non è la nostra attività principale, ma il pompelmo sudafricano è un prodotto interessante, con volumi che aumentano ogni anno", dice Danny.

Mandarini: Clemenules, Nadorcott, Nova in sostituzione dei Satsuma
Anche la stagione dei mandarini è in pieno svolgimento da alcune settimane, con ancora i Satsuma in fase di carico. "Riceviamo il 60% dei nostri Satsuma in casse da 15 kg e poi li reimballiamo in retine. Riceviamo anche casse da 7 kg che vanno direttamente ai retailer di Germania, Paesi Bassi e Belgio. Ora i Satsuma stanno lentamente scomparendo dalla gamma, sostituiti da Clemenules, Nadorcott e Nova. Dovremmo essere in grado di offrirli fino a fine settembre/inizio ottobre".

Arance e limoni: stagione in arrivo
La varietà Navel attualmente domina l'offerta delle arance. A breve sono attese le prime Valencia, che tradizionalmente annunciano l’avvio della stagione principale. Seguiranno Midknight e Delta Seedless. Lo stesso vale per i limoni sudafricani. "I primi limoni Eureka stanno arrivando lentamente. Prevediamo volumi maggiori a metà luglio, dopodiché la stagione durerà come sempre fino a metà ottobre", spiega Danny.

Il trattamento a freddo coinvolge il settore agrumicolo sudafricano
L'importazione di frutta dall'estero è già penalizzata da costi di trasporto marittimo elevatissimi e tempi di transito prolungati. La recente introduzione del trattamento a freddo obbligatorio ha aggiunto un altro grattacapo all'importazione di agrumi dal Sudafrica. Danny fa l’esempio del pompelmo. "Normalmente riceviamo i pompelmi a una temperatura compresa tra 8 e 9 °C".

"Ora, a causa del nuovo regolamento, la temperatura è solo di 1 °C. Ciò significa che possiamo conservare il pompelmo per meno tempo e dobbiamo prestare molta attenzione durante l'imballaggio, perché non si verifichino problemi di pitting (depressioni sulla scorza). Stiamo perdendo frutta durante il confezionamento, il che ovviamente è estremamente dannoso", dice Danny.

Carenze idriche ed elettriche
Chris-Bosman Smit, responsabile della qualità presso Global Fruit Point, ha recentemente visitato diversi coltivatori sudafricani ed è giunto alla stessa conclusione. "Prevedono buoni volumi quest'anno, ma con costi elevati legati all'inflazione e ai prezzi del trasporto. Probabilmente sul mercato ci sarà poco spazio per la frutta di Classe II. Poi ci sono i problemi di trattamento a freddo".

"Inoltre, diverse regioni di crescita stanno affrontando carenze idriche ma anche elettriche, che significa non poter utilizzare l'elettricità in determinate ore del giorno. Di conseguenza bisogna ricorrere ai generatori diesel. Ma, come sappiamo, i prezzi del diesel non sono proprio bassi, pertanto l’uso dei generatori ha alti costi. Nonostante le numerose sfide, i coltivatori sono generalmente piuttosto positivi", conclude Chris-Bosman.

Per maggiori informazioni:
Global Fruit Point Services
80 Marconi Street
3029 AK, Rotterdam - Paesi Bassi
Tel: +31 (0) 104 782 083
Email: info@frupo.de 
Web: www.frupo.de