Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buon avvio della stagione delle ciliegie Picota

La stagione spagnola delle ciliegie Picota va da fine maggio/inizio giugno fino all'inizio di agosto. In questa stagione, i primi arrivi sul mercato del Regno Unito sono stati intorno al 20 giugno.

Nel 2019, sono state vendute nel Regno Unito 2.000 tonnellate di ciliegie Picota e 3.750 tonnellate nel 2020 e nel 2021. Il volume stimato per il 2022 è lo stesso degli ultimi due anni. L'associazione di coltivatori Agrupación de Cooperativas Valle spera di raccogliere oltre 5.000 tonnellate, di cui il 40% andrà nel Regno Unito, rendendolo così il mercato principale della ciliegia Picota.

La Valle del Jerte, a 200 km a ovest di Madrid, attraversa due montagne di granito vicino al confine settentrionale dell'Estremadura e comprende undici cittadine, tutte associate alla coltivazione cerasicola almeno dal XIV secolo. Ogni primavera, la valle verde intenso si colora di bianco, grazie alla fioritura di oltre un milione di ciliegi.

Seguendo una tradizione di famiglia lunga un secolo, le ciliegie Picota vengono coltivate sulle pendici delle alte montagne della valle. La fioritura e la successiva raccolta seguono una stagione di crescita naturale, il che significa che l'arrivo di queste ciliegie varia leggermente di anno in anno. Per fiorire, i ciliegi devono accumulare tra le 800 e le 1.000 ore di freddo, il che significa che generalmente fioriscono tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, con una stagione di fruttificazione che dura da giugno a inizio agosto.

"Solo quando le ciliegie hanno raggiunto la maturazione ottimale, vengono raccolte dagli alberi, lasciando i loro piccioli. Questo processo rende caratteristica la Picota, in quanto è l'unica ciliegia senza picciolo d'Europa. Le Picota vengono quindi selezionate a mano secondo una tabella di classificazione, direttamente nei frutteti, prima di essere messe nei tradizionali cestini di legno di castagno e sottoposte a rigorosi controlli di qualità", ha affermato Miguel Ángel Durán, direttore alle esportazioni dell'Agrupación de Cooperativas Valle Del Jerte.

"Solo le migliori ciliegie ottengono il marchio di Denominazione d'origine 'Cereza del Jerte' prima di proseguire verso le loro destinazioni, il che significa che i frutti che arrivano ai clienti sono di altissima qualità. Oltre ad essere senza picciolo, la Picota si distingue anche per l’intensa tonalità rosso porpora, la consistenza soda e più croccante di altre ciliegie, e la shelf life più lunga rispetto ad altre varietà".

Il mese scorso, le ciliegie Picota sono state presentate al settore commerciale del Regno Unito nell’ambito di una campagna promozionale estiva finalizzata ad aumentare la consapevolezza e il consumo del frutto premium. Tra gli ospiti c'erano acquirenti al dettaglio, importatori, stampa specializzata, rappresentanti dell'Ambasciata spagnola nel Regno Unito e della Camera di Commercio spagnola.

L'obiettivo dell'evento era informare gli operatori del settore dei numerosi vantaggi della ciliegia europea Picota senza picciolo. Sebbene leggermente più piccole delle altre varietà di ciliegie, le Picota sono più dolci, più compatte e hanno un accattivante colore rosso intenso. Nonostante la loro qualità eccezionalmente elevata, la Picota è venduta a un prezzo competitivo ed è considerata un prodotto conveniente, salutare e versatile, perfetto per uno spuntino o come aggiunta a un'ampia varietà di piatti dolci e salati.

Gli esperti hanno fornito agli ospiti ulteriori informazioni sul background, sui metodi di produzione e sul mercato attuale delle ciliegie Picota europee. Ana Esther Luengo, responsabile vendite presso l'associazione di coltivatori Agrupación de Cooperativas Valle del Jerte, ha delineato le caratteristiche di vendita uniche del frutto, nonché le tradizionali tecniche di produzione utilizzate nella Valle del Jerte. Emma Gough, consulente agricolo senior presso Promar International, ha fornito una panoramica sul mercato delle ciliegie, mentre John Valentine, amministratore delegato di RED Communications, ha parlato della campagna promozionale nel Regno Unito.

"Siamo solo all'inizio della stagione, ma siamo molto ottimisti riguardo alla qualità e ai volumi di quest'anno", ha affermato Miguel Ángel Durán.

Per maggiori informazioni:
Farran Wincott​
RED Communications
+44 (0)1480 465953
Farran@redcomm.co.uk 
pickapicotafromeu.com

Data di pubblicazione: