Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agreste

Mele: la produzione francese a livello della media 2017-2021

Al 1° luglio 2022 la produzione francese di mele era superiore del 7% rispetto all'anno scorso, raggiungendo quindi la media dei raccolti dal 2017 al 2021. Questo aumento riguarda tutte le regioni, ad eccezione dell'Aquitania e della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Da agosto 2021 a maggio 2022 i ricavi dei produttori di mele sono stati superiori dell'8% rispetto all'anno precedente". Questi i dati resi noti dal servizio di statistica agricola francese Agreste.

Produzione 2022 al livello medio del 2017-2021
A luglio 2022 la produzione francese di mele era superiore del 7% rispetto all'anno precedente. Con una stima di 410mila tonnellate, ha raggiunto i livelli di produzione del periodo 2017-2021. Quest'anno è caratterizzato da una certa rotazione per la Golden, con rese stimate inferiori a quelle del 2021. In questa fase lo sviluppo della vegetazione è chiaramente precoce e i calibri sono grandi. Il livello finale di produzione dipenderà dalla disponibilità idrica derivante dalle piogge o dall'irrigazione.

Ricavi superiori alla media
Da agosto 2021 a maggio 2022 i ricavi dei produttori di mele sono aumentati dell'8% rispetto alla media delle ultime 5 stagioni, grazie ai prezzi elevati.

Le quotazioni sono diminuite alla fine della campagna a causa dell'arrivo anticipato della frutta estiva e di un'eliminazione delle scorte più lenta del solito dall'inizio del 2022.

I volumi di mele francesi esportate nell'Unione europea in questo periodo sono in calo a causa della crescente concorrenza: -21% rispetto all'anno scorso e -33% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Le esportazioni francesi sono in netto calo per quanto riguarda le destinazioni europee, ad eccezione dell'Italia, dove la produzione di mele è stata gravemente colpita dalle gelate. Verso i paesi terzi le esportazioni sono rimaste pressoché stabili, grazie a un finale di campagna particolarmente dinamico.

In termini di volume e valore, il surplus commerciale francese di mele è in calo a causa della diminuzione delle esportazioni verso l'Unione europea e dell'aumento delle importazioni, soprattutto da Polonia e Belgio.

Fonte: agriculture.gouv.fr

Data di pubblicazione: