Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I responsabili della Alwin Gräper e.K. parlano della crescente importanza in Alte Land

"La coltivazione coperta delle ciliegie si è sviluppata rapidamente"

La coltivazione delle ciliegie è molto diffusa nella Germania meridionale, in particolare nella Svizzera francofona e in Renania-Palatinato. Tuttavia, in estate tonnellate di ciliegie vengono raccolte anche nel nord. Grazie alla crescente specializzazione in ciliegie coltivate sotto copertura, negli ultimi anni in particolare la regione dell'Alte Land ha recuperato terreno. All'inizio della raccolta delle principali varietà, Kordia e Carmen, FreshPlaza ha parlato con la direzione dello stand di Alwin Gräper e.K. al mercato all'ingrosso di Amburgo.

Tutta la frutta estiva - come piccoli frutti e drupacee di ogni tipo - è ora disponibile per intero, riferisce l'acquirente e venditore Arif Demirtas. "La coltivazione delle ciliegie coperte si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni, con le ciliegie che rappresentano la quota maggiore del totale con oltre il 95%. Nella settimana 26 è arrivato il primo raccolto principale delle varietà più sode Carmen e Kordia. Oltre alle ciliegie coltivate sotto copertura, tra pochi giorni arriverà anche il primo prodotto coltivato all'esterno". Grazie alle capacità di stoccaggio a freddo in atmosfera controllata, la stagione delle ciliegie di Altländer potrebbe essere prolungata fino alla fine di agosto.


Sven Köpcke e Arif Demirtas gestiscono insieme lo stand di vendita della Alwin Gräper e.K.

Al momento i prezzi oscillano intorno ai 3,50-4,00 euro/kg per le principali varietà della normale selezione di mercato (28+). I prodotti di calibro più piccolo, invece, vengono scambiati a prezzi leggermente inferiori. Demirtas dichiara: "In relazione all'aumento dei costi di produzione, i prezzi sono stati finora troppo bassi. Rispetto ai prodotti importati - ad esempio dalla Turchia o dalla Spagna - le ciliegie tedesche sono comunque le più richieste, soprattutto dai clienti di fascia alta, e questo è dovuto all'alta qualità della produzione locale".


Il camion delle consegne della Alwin Gräper

La raccolta estiva delle mele è pronta a cominciare
Già da decenni l'azienda tradizionale Alwin Gräper si dedica prevalentemente alla fornitura e alla vendita di frutta proveniente dall'Alte Land alle porte di Amburgo. Inoltre, vengono commercializzati frutti tropicali ed esotici, ad esempio provenienti dalla Spagna e dall'Italia. L'azienda serve principalmente commercianti del mercato regionale e rivenditori specializzati. Parallelamente alle ciliegie coperte, continueranno a essere commercializzate anche le mele Gala neozelandesi e le mele regionali del raccolto dell'anno scorso.

"Stiamo commercializzando le ultime scorte rimaste nei magazzini in atmosfera controllata e, allo stesso tempo, stiamo iniziando a commercializzare le prime mele estive della varietà Lodi appena raccolte. Le prime mele estive delle Alte Land dovrebbero essere disponibili nella prima settimana di agosto".

Per maggiori informazioni:
Alwin Gräper
Thomas Heeren e.K.
Großmarkt Hamburg
Stand F220/F221
Bankstraße 28
20097 Amburgo - Germania
+49 (0) 41 62/ 1683
GraeperObst@t-online.de 
fruchtagentur.de

Data di pubblicazione: