Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sil Moonen, Berryfarm:

"I prezzi dei mirtilli sono già sotto pressione"

Due settimane fa Berryfarm.nl ha iniziato la raccolta dei mirtilli olandesi. L'azienda possiede circa 60 ettari, distribuiti in due località nel sud dei Paesi Bassi e nel nord della Germania. "I prezzi sono già notevolmente sotto pressione. Quasi tutti i Paesi europei hanno iniziato la raccolta", afferma Sil Moonen.

Non si tratta quindi di prezzi top. "La coltivazione del mirtillo olandese è diventata un livellatore del prezzo di costo. Per questo motivo i coltivatori sono ora alla ricerca di alternative, come la raccolta a macchina. Va bene anche per il mercato del fresco, purché si possano vendere subito le bacche. Ma se le vendite ristagnano perché mezza Europa è in vacanza, significa che state producendo per l'industria e che in Europa è troppo costoso".

Secondo Sil, anche i supermercati olandesi potrebbero fare di più per promuovere i frutti di bosco olandesi. "Al supermercato locale trovo ancora bacche provenienti da Portogallo, Spagna e Serbia. Lo trovo frustrante. I supermercati amano dare ai consumatori l'idea che il coltivatore olandese sia in cima alla lista, ma la linea con i coltivatori olandesi è sottilissima. Non appena possono ottenere piccoli frutti più economici dall'estero, lo fanno. Ma di recente sono stato in Regno Unito e i coltivatori si trovano ad affrontare lo stesso problema. In Germania, però, si preferisce lavorare con i coltivatori locali".

"E il governo continua a parlare di azoto e ambiente. La coltivazione nei Paesi Bassi è resa incredibilmente difficile. Ma mantengo sempre un atteggiamento positivo. Grazie al bel tempo, sia qui che in Polonia, sarà una stagione breve, perché la maturazione è rapida. Mi aspetto che molti frutti di bosco europei siano fuori mercato entro la metà di agosto. Speriamo che i prezzi aumentino anche in quel momento. Abbiamo molte varietà tardive, quindi speriamo di poterne approfittare e che i supermercati non passino al più presto al Perù", conclude Sil, che esporta i suoi piccoli frutti soprattutto in Germania e nel Regno Unito.

Per maggiori informazioni:
Sil Moonen
Berryfarm.nl
Mortel 27
6088 AH Roggel - Paesi Bassi
Tel: +31 0475 494727
Cell: +31 6 532 88 523
Email: sil@silmoonen.nl

Data di pubblicazione: