Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Vespucci F1 conquista anche l'areale di Fondi e Latina

Tra gli ultimi arrivati, Vespucci F1, è la varietà di pomodoro ciliegino scelta da qualche anno da molte aziende produttrici leader del settore. Da tre anni circa, questa varietà continua a conquistare quote crescenti di mercato in diversi periodi di coltivazione, nonché per ultimo l'areale di coltivazione di Fondi e Latina. 

Con un perfetto equilibrio tra produttività e qualità, Vespucci F1 è il pomodoro cherry ideale per i trapianti primavera/estate. Caratterizzato da un'elevatissima tolleranza alla spaccatura del frutto, il ciliegino Vespucci F1 si conferma anche in questo areale Italiano come varietà molto flessibile e adatta a sodisfare le diverse necessità dettate dalle diverse dinamiche del marcato moderno.

La pianta è robusta con una buona vigoria, la copertura del fogliame aperto e ben bilanciata e ciò permette a Vespucci F1 di essere coltivato in tutti i vari cicli dello slot primavera/estate.

I frutti hanno un elevato peso specifico che normalmente oscilla tra i 25 e i 30 grammi. Essi sono caratterizzati dall'assenza della cosiddetta "spalla", per cui a maturazione completa sono di colore rosso brillante. Eccellente la loro consistenza e la resistenza alle spaccature. Elevata la shelf life, anche in post-raccolta con assenza totale di raggrinzimento dei frutti anche dopo due settimane. Sapore gradevole e molto aromatico.

I produttori che hanno iniziato a coltivarlo per primi sono riusciti, affinandone la tecnica di coltivazione e posizionandolo nel periodo ottimale di trapianto indicato, ad esaltarne i pregi e le sue prestazioni produttive, facendone il primo della classe nel panorama varietale dei pomodori ciliegini degli ultimi anni nel segmento primaverile-estivo.

A parlarci della varietà sono i responsabili di Maggiacomo, azienda agricola nella zona di Fondi, dove hannoo coltivato Vespucci dal 2021: "La pianta si presenta vigorosa, con un'ottima produttività. Su ogni palco possiamo trovare 12-14 frutti di pezzatura intorno ai 25/30 grammi. Risalta il colore rosso brillante. Nelle nostre condizioni la varietà si presta sicuramente ai trapianti da gennaio in poi".


Da sinistra: Giuseppe e Roberto Maggiacomo, Domenico Ricci (agronomo di Enza Zaden) e Felice Maggiacomo

"Guardando ai punti di forza del pomodoro Vespucci F1 – continuano dall'azienda Maggiacomo – c'è sicuramente la vigoria della pianta, la continuità di produzione con facile allegagione anche con alte temperature, il colore rosso brillante e l'elevata produttività. Con Vespucci F1 si coniuga bene la necessità produttiva con l'esigenza qualitativa".

Per maggiori informazioni:
Enza Zaden Italia
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
+39 0766 855196
info@enzazaden.it
www.enzazaden.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto