Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jacqueline Looije (Looije Águilas): "Prevediamo di produrre circa 2.000 tonnellate di pomodori ciliegino l'anno"

"All'inizio di agosto inaugureremo la nostra nuova serra ad alta resa"

Il 3 agosto prossimo, l'azienda olandese Looije, specializzata nella produzione e commercializzazione di pomodori ciliegino, inaugurerà la sua nuova serra ad Águilas, in Murcia (Spagna). Le nuove strutture della Looije sono state costruite da Novagric, una società di ingegneria agricola, hanno un'area di coltivazione di 7,3 ettari e sono dotate delle più moderne tecnologie agricole.


La nuova serra della Looije Águilas.

Questa nuova serra andrà a integrare quella di 5,2 ettari che l'azienda ha avviato nel 2019. Nei prossimi anni, l'azienda prevede di attuare la terza fase del progetto, con la costruzione di un'infrastruttura di oltre 5 ettari.


Colture nella serra inaugurata nel 2019.

"La nuova serra ha le stesse caratteristiche tecnologiche e digitali e le attrezzature di quella che abbiamo inaugurato tre anni fa, insieme ad alcuni miglioramenti per aumentarne l'efficienza", ha affermato Jacqueline Looije, amministratore delegato della Looije Águilas. "Abbiamo installato un sistema d’irrigazione che permette un’uniformità ancora maggiore e abbiamo migliorato il sistema di ventilazione, invertendo la posizione delle fasce di plastica e delle maglie. Ora le maglie laterali sono all'esterno e i motori all'interno dell'impianto, in modo che siano protetti meglio. In questo modo saranno meno soggetti a usura e chiuderanno molto meglio la serra rendendo più difficile l'ingresso di insetti, come la mosca bianca, nell'area di coltivazione".

"Le nuove strutture ci permetteranno di aumentare la nostra produzione di pomodori ciliegino, raggiungendo una resa di 27 kg per metro quadrato. In totale, prevediamo di produrre in questa serra circa 2.000 tonnellate l'anno".


Jacqueline Looije, amministratore delegato della Looije Águilas.

"Coltiveremo pomodori tondi rossi della varietà Katalina nel 98% dell'area e il resto dell’area sarà dedicato al mini Kumato", ha detto Jacqueline Looije. "Il mini Kumato è un prodotto interessante, è molto saporito, ha ottima qualità e durabilità, quindi rispecchia l’attività della nostra azienda. Il suo consumo è molto diffuso in Spagna e ci sono buone possibilità che aumenti anche nel resto d'Europa. Lavoreremo per aprire sempre più mercati per questa varietà".

La Looije Águilas, insieme ai coltivatori di pomodori ciliegino delle regioni di Murcia, Almeria e Granada, nel 2010 ha promosso la creazione della Looije OP, che è l'organizzazione dietro il noto marchio di pomodorini Sarita, con il quale commercializza il 50% della sua produzione. L'azienda murciana, che fornisce i suoi prodotti per tutto l’anno, destina il 40% della sua produzione di pomodori al mercato spagnolo, ed esporta il restante 60% sul mercato europeo.

Queste nuove strutture ad alte prestazioni e tecnologiche consentiranno alla Looije Águilas di aumentare la sua produzione di pomodori ciliegino di un buon 50%, così come la sua capacità di approvvigionamento nei mercati in cui opera.

Per maggiori informazioni:
Looije Águilas
Pol. Ind El Labradorcico. Parcela E57
30880 Águilas, Murcia (Spagna)
+34 968 439 287
www.looije.es

Data di pubblicazione: