Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christiaan Rijnhout, Roamler:

"In estate il Fruiting Vegetable Monitor sarà operativo, e dopo sarà la volta delle banane"

La piattaforma di crowdsourcing olandese, Roamler, apre alla sottoscrizione per specifiche categorie di frutta e verdura. Il primo è stato il Berry Monitor per i piccoli frutti alla fine del 2020, a cui è seguito subito dopo quello dei pomodori e frutti esotici. A partire da quest'estate, tutti gli interessati potranno anche monitorare altri ortaggi a frutto.

Da oltre dieci anni, Roamler assiste gli operatori dell'intera filiera ortofrutticola, dai selezionatori ai retailer e, attraverso una comunità di smartphone, fornisce informazioni e immagine dettagliate. La piattaforma rende trasparenti tutti i dati sui prodotti rilevati nei supermercati europei e gli abbonati ricevono aggiornamenti settimanali sullo stato attuale dei prodotti. Tutti possono quindi avere una chiara visione d'insieme di prezzo, origine, forma e dimensioni dell'imballaggio, fornitore e qualità instore del prodotto.

A generare questi dati sono i cosiddetti "roamler" - persone che visitano i retailer di tutta Europa una volta alla settimana. Utilizzano i loro smartphone per fornire informazioni sulla situazione degli scaffali, sulla base di domande e fotografie. "Queste vengono visualizzate in Power BI, quindi i dati sono in tempo reale e diventano immediatamente accessibili nel dashboard. Si possono facilmente visualizzare e scaricare tutte le foto dall'ambiente online", afferma Christiaan Rijnhout.

Gli abbonati al Tomato Monitor, inclusi breeder, cooperative, esportatori e rivenditori, hanno mostrato interesse anche in un monitor dedicato ad altri ortaggi a frutto, inclusi peperoni quadrati, cetrioli e melanzane. "Le sottoscrizioni potranno riguardare tutto il comparto ortofrutticolo o un prodotto in particolare, rendendolo più interessante dal punto di vista dei costi. Il prototipo è pronto e, il mese prossimo, inizieremo il lavoro sul campo. Inizieremo monitorando peperoni, cetrioli e melanzane nei supermercati di Regno Unito, Germania e Polonia".

Ma non finirà con gli ortaggi a frutto: la categoria delle banane è la prossima nell'elenco dei prodotti che verranno monitorati ogni settimana, separatamente o come parte dei frutti esotici. "Le banane possono sembrare molto gestibili all'inizio, ma in realtà sono soggette a diverse situazioni soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità. Questo lo rende un prodotto molto interessante da monitorare, nei negozi di tutta Europa. L'assortimento standard delle banane è abbastanza regolamentato, ma c'è la necessità sul mercato di mappare i problemi di attuazione, come le promozioni interne", spiega Christiaan.

Come con i monitor precedenti, verrà aggiunto un componente di qualità. "Per ogni prodotto, chiediamo ai nostri 'roamler' che visitano i negozi di valutare la qualità su una scala da uno a cinque. Ovviamente, questo è un giudizio soggettivo, ce ne rendiamo conto. Ma fornisce un'immagine della percezione della qualità da parte dei consumatori".

"La cosa fantastica è che, con le banane, possiamo oggettivare questo giudizio di qualità. L'app avrà una scala a sette colori, quindi chiunque potrà facilmente giudicare la qualità delle banane. Inizieremo a testare il Banana Monitor a settembre. Non appena si iscriveranno i primi due clienti, potremo essere operativi in ​​due settimane", conclude Christiaan.

Per maggiori informazioni:
Christiaan Rijnhout
Roamler Nederland
20 NSDM Plein
1033 WC, Amsterdam - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 682 800 186
Email: christiaan.rijnhout@roamler.com     
Web: www.roamler.nl

Data di pubblicazione: