Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cambia il disciplinare per la Carota Novella di Ispica Igp

Novità per la Carota Novella di Ispica Igp, che ha ricevuto dal Mipaaf l'ok per alcune modifiche - poche in realtà ma di sostanziale importanza - al proprio disciplinare. "Per cominciare, sono state tolte dal disciplinare alcune varietà che ormai non erano più adeguate alle nostre necessità produttive", ha detto Massimo Pavan, presidente del Consorzio di Tutela della Carota Novella di Ispica Igp.

Massimo Pavan

"Si trattava di efficientare i nostri sforzi in fase produttiva - ha chiarito Pavan - con varietà più performanti e capaci di ampliare i volumi sul piano quali-quantitativo che abbiamo raggiunto con l'introduzione delle varietà: Namibia, Soprano, Novara, Allyance in aggiunta a Exelso, Dordogne, Nancò, Romance. Questo adesso è il nuovo panorama varietale dal quale i nostri consorziati possono attingere per affrontare con maggiore serenità la campagna della nostra Carota Novella di Ispica Igp".

Precedentemente, la carota di Ispica a marchio poteva essere venduta solo in forma integra, dunque così come si presenta dopo la raccolta e il lavaggio. Anche qui una modifica nel disciplinare permetterà dalla prossima campagna di ampliare le possibilità di vendita per la IV gamma. (Clicca per accedere al nuovo disciplinare del Consorzio di Tutela della Carota Novella di Ispica Igp).

"La Carota Novella di Ispica Igp può essere immessa in commercio pronta al consumo (IV gamma) - recita il nuovo disciplinare - dopo essere stata sottoposta alle operazioni di cui al DM n. 3746 del 20 giugno 2014 - Attuazione dell'art. 4 della legge 13 maggio 2011 n.77, (al cui interno rientrano: la selezione, cernita, monda o taglio, lavaggio, asciugatura, e di confezionamento in buste o in vaschette sigillate, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva) che per loro natura non ne alterano le caratteristiche".

"Se con le modifiche alle scelte varietali abbiamo inteso rafforzare la produzione – ha spiegato il presidente Pavan – con l'ingresso nel mondo della IV gamma l'intento è quello di spingere sulle vendite, con una nuova fetta di mercato che prima ci era preclusa. Siamo soddisfatti della conclusione dell'iter, ormai attesa da tempo, soprattutto alla luce di una campagna chiusasi in maniera abbastanza insoddisfacente (vedi Freshplaza del 06/06/2022)".

Per maggiori informazioni: 
Massimo Pavan
Consorzio di Tutela
Carota Novella di Ispica Igp
Via B. Spadaro, 97
97014 Ispica (RG) Italy
info@carotanovellaigp.it
www.carotanovellaigp.it