Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agreste

La produzione di albicocche francesi è raddoppiata rispetto all'anno scorso

Al 1° luglio 2022 la produzione 2022 di albicocche francesi sembra essere raddoppiata rispetto allo scorso anno (+127%). Dopo due anni con produzioni molto limitate, l'attuale campagna segna un ritorno a rese più in linea con il pieno potenziale produttivo. A giugno i prezzi sono stati leggermente inferiori rispetto all'anno scorso, ma comunque superiori alla media quinquennale. La commercializzazione è iniziata presto quest'anno, con una rapida successione di varietà. Il mercato è relativamente fluido, favorito da una domanda dinamica sui mercati interni e di esportazione.

Nella regione di Linguadoca-Rossiglione la situazione varia da una zona di produzione all'altra. Il potenziale produttivo è più elevato nel Gard, grazie alla rotazione, rispetto alla debole produzione del 2021. Le gelate non hanno avuto un grande impatto sulla produzione di quest'anno. Nel Rossiglione, a causa delle forti piogge di aprile durante la fioritura, si prevedono rese inferiori. Nella regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra le gelate primaverili hanno leggermente ridotto il potenziale di raccolto. La produzione dovrebbe comunque essere superiore a quella dell'anno scorso. Le diverse avversità atmosferiche, come grandine, tempeste e ondate di caldo, hanno avuto una certa influenza sul calibro e sulla qualità dei frutti. L'offerta è stata quindi più limitata nel mese di giugno.

Nella Valle del Rodano, la raccolta della varietà Bergeron è iniziata con 20 giorni di anticipo. Quest'anno la siccità e l'ondata di caldo hanno influito sulla crescita dei frutti. Le gelate di aprile hanno colpito le varietà precoci in Ardèche e nelle Baronnies, dove due terzi della produzione sono andati distrutti. Il potenziale produttivo complessivo del bacino si è quindi ridotto.

Prezzi superiori alla media 2017-2021
Nel giugno 2022 i prezzi delle albicocche erano inferiori dell'11% rispetto al 2021, a causa della maggiore offerta. Tuttavia, questi prezzi sono ancora superiori alla media 2017-2021. Il mercato è stato fluido, favorito da una domanda dinamica sui mercati interni e di esportazione. A causa delle alte temperature e della siccità, i frutti sono più piccoli rispetto agli anni precedenti. Le albicocche maturano più velocemente e le varietà si succedono molto rapidamente. L'offerta è irregolare, con un picco verso la metà di giugno seguito da una carenza verso la fine del mese. La concorrenza della Spagna è molto scarsa, data la produzione limitata del Paese. Le albicocche sono arrivate presto sugli scaffali dei supermercati, intorno alla metà di maggio, con volumi maggiori rispetto agli anni precedenti e calibri medi. Il clima estivo è favorevole al consumo di albicocche e la domanda è buona.

Fonte: Agreste

Data di pubblicazione: