Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con il consorzio La Patata dal Cuore Veneto

Raccolta partita in anticipo e rese inferiori alla media

Con una settimana di anticipo, anche quest’anno a giugno è iniziata la raccolta delle patate nel Cuore del Veneto, in particolare nelle province di Verona, Vicenza e Padova.

L’ostacolo maggiore è dato dalla siccità: infatti si stanno manifestando le preoccupazioni dovute alla scarsità di piogge di questo inverno, un problema che persiste e che ha reso particolarmente difficile e onerosa l’irrigazione, andando ad aggravare ulteriormente i costi a carico della produzione, già aumentati mediamente del 30%.

"A causa della siccità - si legge in una nota del Consorzio - è previsto un calo delle rese, ma il prodotto finora raccolto si presenta di buona qualità, con un’ottima colorazione ed è appetibile anche per l’esportazione".

"La campagna è appena iniziata e i volumi commercializzati sono ancora bassi; i prezzi proposti per le precoci (0,27/0,28 euro/kg) risultano essere soddisfacenti, pertanto se il prezzo durante la campagna non si discosterà di molto dai valori attuali, si riuscirà a coprire l’aumento dei costi".

Alcune aziende di coltivatori fortemente impegnate in questa filiera si sono riunite per avere una maggiore leva negoziale nel sistema distributivo e per raggiungere un buon posizionamento a scaffale, sempre più competitivo nell’ambito della GDO.

Questo è quanto stanno attuando diversi agricoltori che si sono aggregati all’interno di un unico soggetto il “Consorzio dal Cuore Veneto”, costituito da Cooperative di produttori, da centri di confezionamento e distribuzione e che aggrega una coltivazione di oltre 500 ettari, per i quali si stima una produzione di 26/27.000 tonnellate di patate.

Il Consorzio produce una patata di colore tipicamente dorato, attraverso tecniche agronomiche all’avanguardia e si propone di sfruttare la forza del gruppo per far sì che il mercato riconosca il valore del prodotto proposto, perseguendo una sostenibilità ambientale, economica, sociale e inclusiva.

Per maggiori informazioni: www.lapatatadalcuoreveneto.it