Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il punto con il consorzio La Patata dal Cuore Veneto

Raccolta partita in anticipo e rese inferiori alla media

Con una settimana di anticipo, anche quest’anno a giugno è iniziata la raccolta delle patate nel Cuore del Veneto, in particolare nelle province di Verona, Vicenza e Padova.

L’ostacolo maggiore è dato dalla siccità: infatti si stanno manifestando le preoccupazioni dovute alla scarsità di piogge di questo inverno, un problema che persiste e che ha reso particolarmente difficile e onerosa l’irrigazione, andando ad aggravare ulteriormente i costi a carico della produzione, già aumentati mediamente del 30%.

"A causa della siccità - si legge in una nota del Consorzio - è previsto un calo delle rese, ma il prodotto finora raccolto si presenta di buona qualità, con un’ottima colorazione ed è appetibile anche per l’esportazione".

"La campagna è appena iniziata e i volumi commercializzati sono ancora bassi; i prezzi proposti per le precoci (0,27/0,28 euro/kg) risultano essere soddisfacenti, pertanto se il prezzo durante la campagna non si discosterà di molto dai valori attuali, si riuscirà a coprire l’aumento dei costi".

Alcune aziende di coltivatori fortemente impegnate in questa filiera si sono riunite per avere una maggiore leva negoziale nel sistema distributivo e per raggiungere un buon posizionamento a scaffale, sempre più competitivo nell’ambito della GDO.

Questo è quanto stanno attuando diversi agricoltori che si sono aggregati all’interno di un unico soggetto il “Consorzio dal Cuore Veneto”, costituito da Cooperative di produttori, da centri di confezionamento e distribuzione e che aggrega una coltivazione di oltre 500 ettari, per i quali si stima una produzione di 26/27.000 tonnellate di patate.

Il Consorzio produce una patata di colore tipicamente dorato, attraverso tecniche agronomiche all’avanguardia e si propone di sfruttare la forza del gruppo per far sì che il mercato riconosca il valore del prodotto proposto, perseguendo una sostenibilità ambientale, economica, sociale e inclusiva.

Per maggiori informazioni: www.lapatatadalcuoreveneto.it  


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto