Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Seconda edizione di Oltre il ghetto

Un contest contro il caporalato

"Oltre il ghetto" ritorna con una seconda edizione tutta dedicata alle pratiche di economia etica. Sono due le chiamate previste: la prima è dedicata alle imprese, con un contest narrativo rivolto a tutte le attività a carattere imprenditoriale (tra cui aziende agricole, sartorie sociali, di design o turismo, attività di ristorazione, esercizi commerciali, imprese edili) attive in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata, che potranno candidarsi raccontando, attraverso un apposito form, le loro buone pratiche di economia etica. 

Tra tutte quelle pervenute, le tre migliori storie saranno premiate con la produzione di un video-reportage professionale di narrazione. I tre reportage realizzati saranno poi caricati sul canale YouTube del progetto e divulgati sui canali istituzionali disponibili e su tutte le community attive del progetto Su.Pr.Eme Italia. Inoltre, concorreranno al premio finale di 3.500 euro che si aggiudicherà l’impresa il cui video avrà totalizzato il numero maggiore di like, nel tempo di permanenza stabilito, sulla pagina Facebook di Su.Pr.Eme Italia.

Per partecipare al contest narrativo rivolto alle imprese
Il rappresentante legale dell’impresa o microimpresa - operante in Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Sicilia - dovrà compilare entro il 2 agosto 2022 il form online del contest, disponibile qui, e inviare una mail all’indirizzo oltreilghetto@supremeitalia.org contenente regolamento e dichiarazione privacy in formato pdf compilati e firmati, fotocopia del documento di identità del rappresentante legale, minimo 2 e massimo 10 foto con le relative didascalie a corredo della storia, lo statuto dell’organizzazione, il curriculum dell’organizzazione (che sarà oggetto di valutazione della giuria), l’iscrizione al Registro delle Imprese. Consulta e scarica qui il regolamento.

La seconda chiamata, invece, si rivolge ai creativi: graphic designer, illustratori e chiunque voglia esprimere la propria creatività realizzando un manifesto sui temi del rispetto dei diritti e dell’inclusione socio-lavorativa dei lavoratori migranti, del contrasto al caporalato, del consumo critico, della filiera etica. Consulta e scarica qui il regolamento.

"Oltre il ghetto - Storie di libertà"
E' il concorso indetto nell'ambito del progetto Su.Pr.Eme Italia rivolto alle organizzazioni del pubblico e del privato sociale che si occupano di emersione dal caporalato in Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Nasce per raccogliere, divulgare e premiare storie di uscita dallo sfruttamento lavorativo in agricoltura di persone migranti.

Il Programma Su.Pr.Eme Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) è finanziato nell’ambito dei fondi AMIF – Emergency Funds (AP2019) della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs.

Per maggiori informazioni: www.oltreilghetto.org


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto