Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un concime organico biologico a partire da lana ed esausto di fungaia

Dopo oltre tre anni di studio, progettazione e feedback oltremodo positivi da agronomi e imprenditori agricoli locali e da associazioni del settore agricolo, Almalana srl si appresta a premere il tasto start presso il suo sito produttivo di Montereale Valcellina in Friuli Venezia Giulia.

La sede aziendale

Presso lo stabilimento in provincia di Pordenone, che si estende su un'area di circa 60.000 mq, si realizzerà concime organico di alta qualità, sarà ammesso in agricoltura biologica. Almalana sarà sinonimo di innovazione in campo agronomico. A partire dalla matrice principale all'interno del concime: la lana.

Negli corso dei decenni altre realtà artigianali hanno provato ad utilizzarla grazie alle sue rinomate proprietà, ma senza mai riuscire a costruirci attorno un tale piano industriale.

Materia prima ricca di azoto e dalla capacità igroscopica, sarà all'interno dei prodotti Almalana, insieme ad un ricco substrato vegetale, proveniente dalla collaborazione con Il Consorzio dei Funghi di Treviso, creando così un economia circolare.

"La più grande novità portata dalla nostra azienda - afferma Luca Bernardini, direttore commerciale Almalana srl - è la metodologia e lavorazione che porta al prodotto finito. Grazie ad un innovativo bio-miscelatore e una particolare maturazione del prodotto, saremo in grado di fornire ai nostri clienti un concime sottoforma di pellets, inodore, ricco di acidi umici e fulvici, e soprattutto con microrganismi vivi, importanti per i terreni da coltivare. Importante peculiarità del concime creato dalla nostra azienda, è la lenta cessione dell'azoto fino a 150 giorni".

E continua: "Il nostro concime sarà utilizzabile per qualsiasi tipologia di terreno, soprattutto quelli bisognosi di sostanza organica di qualità. Nei test abbiamo raggiunto grandi risultati, i migliori per qualità, soprattutto nei terreni per coltivazioni di ortaggi, alberi da frutto in particolari nei meleti e nei vigneti".

A gennaio 2023 è prevista l'uscita sul mercato con una rete commerciale definita e consulenti agronomi non solo su tutto il territorio nazionale , con quest'ultimi ad assistere i clienti ed i distributori al fine di seguirli costantemente ed in maniera professionale.

Per maggiori informazioni 
Almalana Srl
Via dell’Industria 3
33086 Montereale Valcellina (PN), Italia
www.almalana.bio